Csm ha scelto, è Melillo il nuovo Procuratore Capo.

È Giovanni Melillo il nuovo capo della procura di Napoli. Lo ha stabilito, votando a maggioranza, dopo una lunga discussione, il plenum del Csm.

L’ex capo di gabinetto del ministro Orlando, poi sostituto pg di Roma, andrà a dirigere la Procura più grande d’Italia, con 9 aggiunti e 97 sostituti. Melillo ha prevalso per 14 voti a 9, con due astenuti, sul procuratore di Reggio Calabria, Federico Cafiero de Raho.

Foggiano, 57 anni, Melillo è al suo primo incarico di capo di una Procura, pur avendo ricoperto a lungo il ruolo di procuratore aggiunto, sempre a Napoli.

È stato prima pretore poi pm e sostituto alla Dna. Il ministro Orlando nel 2014 l’ha chiamato al ministero, dove per tre anni è stato capo di gabinetto. Il magistrato è poi tornato in ruolo a marzo ed è stato nominato sostituto procuratore generale di Roma. Melillo è stato in corsa anche per la procura di Milano, ma ritirò la sua candidatura prima del voto del Csm per Francesco Greco.

Di Melillo, nel fascicolo agli atti del Csm, vengono evidenziate le “capacità organizzative” e lo “spirito di collaborazione”, “l’intelligenza acuta e la preparazione giuridica anche nel settore internazionale”. (ANSA)