EAV, novità sulle linee Cancello-Benevento e Piedimonte Matese-Santa Maria C.V.

Adeguamento infrastruttura a norme di sicurezza ANSF

E’ in corso la progettazione definitiva ed esecutiva dell’adeguamento in oggetto per entrambe le linee.
La progettazione definitiva sarà consegnata entro la metà del mese di marzo. La stessa sarà sottoposta a verifica da parte di Ente Accreditato. Successivamente al parere emesso dal citato Ente, si procederà alla progettazione esecutiva per la quale si prevedono circa due mesi di lavoro.
In definitiva, si ritiene che la messa a gara delle attività (fermo ovviamente la disponibilità economica), potrà avvenire entro il mese di settembre 2017.

Rotabili linea Benevento-Cancello

Presso il deposito di Benevento sono disponibili due nuovi treni ALFA2 di FIREMA TITAGARH, già in possesso delle relative abilitazioni per circolare sia sulle linee RFI che sulla linea sociale.
In questo momento, si sta completando la formazione del personale (macchinisti e capitreno) che si prevede ultimata entro metà febbraio. Nei giorni successivi, il treno sarà immesso in servizio viaggiatori.

Il secondo treno, invece, sarà immesso in servizio viaggiatori nel mese di marzo. Presso il deposito di Benevento, inoltre, è previsto (a partire dal mese di aprile) l’arrivo di un nuovo treno al mese che, nei tempi tecnici necessari, saranno immessi anche in esercizio.

Rotabili linea Piedimonte Matese-Santa Maria Capua Vetere

È in corso la verifica da parte dell’EAV della possibilità di acquistare due nuovi treni bimodali (ovvero sia a trazione elettrica che a trazione diesel), da utilizzare sulla linea in oggetto. Il treno bimodale, in caso di necessità aziendale, potrebbe essere utilizzato anche sulla linea sociale Benevento-Cancello, elettrificata a 3000 VCC, garantendo quindi una maggiore flessibilità di utilizzo.

Advertisements