Endometriosi, una malattia sociale, convegno il 7 febbraio all'Itituto Nazareth.

APE_IncontroNapoli_7feb15L’Associazione Progetto Endometriosi Onlus in collaborazione con il ISSA School – Lions Club Napoli Istituto Nazareth e con il Patrocinio dell’Università Federico II di Napoli, ha organizzato per sabato 7 febbraio alle ore 9.00 c/o il Teatro dell’Istituto Nazareth in Via Kagoshima a Napoli, un incontro conoscitivo sull’endometriosi dal titolo “Endometriosi malattia sociale: dal dolore pelvico alla sterilità” ,che vedrà la partecipazione di eminenti esperti in materia.

Apriranno i lavori il Prof. Giuseppe De Placido, Direttore del Dipartimento di Scienze Ostetriche e Ginecologiche e Medicina della Riproduzione Università degli studi di Napoli Federico II e l’Avvocato Guido Marone, Consigliere 5 Municipalità del Comune di Napoli.

Il Dott. Roberto Clarizia, Ginecologo, Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar ( VR), tratterà di diagnosi e inquadramento clinico dell’endometriosi; il Prof. Carlo Alviggi, Dipartimento di Scienze Ostetriche e Ginecologiche e Medicina della Riproduzione Università degli studi di Napoli Federico II interverrà sulla tema endometriosi e sterilità; il Dott. Marcello Ceccaroni Primario Ginecologia ed Ostetricia Ospedale Sacro Cuore Don Calabria – Negrar (VR) tratterà della terapia chirurgica, quando e se intervenire; con il Dott Francesco Rigatti Ginecologo Clinica Sanatrix Napoli si parlerà della terapia medica per l’endometriosi e con la Dr.ssa Rossella Ardenti, psicologa e psicoterapeuta, di come l’ascolto sia una forza indispensabile alla diagnosi della malattia

Da anni l’A.P.E. (Associazione Progetto Endometriosi, (www.apeonlus.com) – un gruppo di donne affette da endometriosi che si basa sul reciproco sostegno, conforto e aiuto –  è impegnata in un’importante campagna di sensibilizzazione e questo incontro sarà l’occasione di parlare dell’importanza dell’associazioni per pazienti grazie alle testimonianze delle donne affette da endometriosi e di Marisa Di Mizio, già presidente A.P.E. Onlus.

La partecipazione alla conferenza è gratuita e aperta a tutti.

 

Info:  napoli@apeonlus.com; info@apeonlus.com

 

A.P.E. ONLUS è un’associazione senza scopo di lucro che nasce nell’ottobre del 2005 su iniziativa di un gruppo di donne, con esperienza di endometriosi vissuta sulla propria pelle o con storie di volontariato attivo in altre realtà. La presidente è Annalisa Frassineti. L’obiettivo principale di A.P.E. Onlus è quello di diramare notizie e informazioni sulla malattia così diffusa, ma così poco conosciuta. Attraverso il racconto di esperienze e testimonianze si vuole porre una crescente attenzione verso una patologia di cui gli stessi specialisti sovente sottovalutano le diverse implicazioni. Creare una rete di collegamento con altre associazioni per ottenere diritti e riconoscimento da parte delle strutture pubbliche e della legislazione per campagne di sensibilizzazione tra le donne, in consultori e presso i medici di base.

Info: 329 3449704 info@apeonlus.com, www.apeonlus.com