Ercolano, weekend ricchissimo agli scavi con il weekend dei Musei ed Expanded Interiors.

Parte venerdì 18 maggio il ricco weekend del Parco Archeologico di Ercolano con proposte diversificate di accesso al sito. Si parte venerdì 18, Giornata Internazionale dei Musei (ICOM) e sabato 19 maggio, che saranno le giornate dedicate ai cittadini della Città di Ercolano, nelle due giornate i residenti potranno infatti accedere al Parco gratuitamente mostrando un documento di riconoscimento che riporti il luogo di residenza o di nascita a Ercolano.

Grazie alla preziosa collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, in particolare con i giovani artisti del corso  di  cromatologia e pittura  della  professoressa  Rosaria Gini, nelle due giornate del 18 e 19 maggio la comunità locale potrà partecipare, insieme a tutti gli altri visitatori del Parco, ad un laboratorio artistico, che attraverso linguaggi contemporanei approccia l’arte decorativa dell’antica Ercolano e a promuovere iniziative e attività culturali di formazione e socializzazione per la comunità locale.

Attraverso  il  laboratorio  si vuole  creare,  all’interno  dell’area  archeologica,  più  precisamente negli spazi  biglietteria  e  in  quelli  antistanti,  un  luogo  di  aggregazione  e  di  scambio  di  conoscenze  che attraverso l’arte coinvolga le persone che lo utilizzano, li prepari alla visita all’area archeologica e li metta a contatto con nuove esperienze legate alla possibilità di vivere il sito con occhi diversi, dando così vita ad occasioni di scambio reciproco che siano uno stimolo per la creatività di tutti coloro che sono coinvolti.

Prenderanno parte le scuole di Ercolano convenzionate con il progetto che hanno già iniziato il percorso di Expanded Interiors realizzando alcune opere con materiale da riciclo che saranno esposte durante i laboratori.

Durante il laboratorio, l’artista Catrin Huber, accompagnerà i partecipanti a una visita guidata alla Casa del Bel Cortile per condividere i concetti della sua istallazione artistica.

Il  laboratorio  punta a trasmettere  l’importanza  che  gli  apparati decorativi  e  gli  oggetti  hanno  nella  definizione  degli  spazi  e  del  loro  uso  nella  vita quotidiana delle persone nell’antica Ercolano come oggi, a promuovere iniziative e attività culturali di formazione e socializzazione per la comunità locale, a favorire occasioni di incontro tra la comunità locale e i visitatori del Parco. Principali destinatari saranno i bambini  delle  scuole  già  convenzionate  con  il  Progetto  “Maiuri  Pop up  Expanded Interiors”,  accompagnate  dai  docenti  che  hanno  precedentemente partecipato  ai workshop  con  l’artista.

 

 

 

 

La sera del 19 maggio, a partire dalle ore 20 e fino alle ore 23 (con ultimo ingresso alle ore 22,20)  il Parco Archeologico di Ercolano sarà accessibile grazie all’iniziativa Notte dei musei, voluta dal Ministero per i Beni Culturali. Considerato lo straordinario successo delle analoghe aperture serrali 2017, per evitare disagi, gli ingessi avverranno per gruppi accompagnati e secondo fasce orarie che saranno riportate sul biglietto. Il costo sarà di 1 € e il biglietto potrà essere acquistato in prevendita on line al sito web www.ticketone.it (con un costo aggiuntivo di prevendita) fino alle 12.00 del 19 maggio, oppure direttamente presso la biglietteria del Parco durante i normali orari di apertura.

I gruppi verranno accompagnati nel sito ad orari diversificati per fruire del Parco in orario serale per una visita inconsueta e suggestiva.

 

Il 19 e il 20 maggio inoltre verrà celebrata l’iniziativa ministeriale “Festa dei Musei. Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici”, ed il Parco Archeologico di Ercolano, nell’ambito delle celebrazioni “Maiuri pop up”, proporrà:

  • il 19 maggio, agli studenti delle scuole che avranno prenotato precedentemente, laboratori artistici a cura degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Turni laboratori:

  • 11:00 e 12:00 max 20 bambini/ragazzi (scuole convenzionate col progetto)
  • 12:00 e 13:00 max 20 bambini/ragazzi (scuole convenzionate col progetto)
  • 14:30 e 16:00 max 20 bambini/ragazzi (aperto)

 

  • Il 20 maggio approfondimenti tematici Maiuri Pop Up, in collaborazione con Coopculture, per due gruppi di visitatori, in numero max di 30 unità ciascuno, con partenze alle ore 12,00 e alle ore 15,00, fornendo informazioni in italiano ed in inglese sull’iniziativa Maiuri Pop Up. I gruppi si ritroveranno presso la bottega del Plumbarius e proseguiranno nel percorso Maiuri Pop Up attraverso le tappe Scavare e Expanded Interiors. Prenotazione obbligatoria al numero 848800288 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Le prenotazioni saranno accolte fino alle ore 17.00 di venerdì 18 maggio.

 

A seguire uno schema esemplificativo delle diverse iniziative:

 

GIORNO DESTINATARI EVENTO COSTO DEL BIGLIETTO ORARI
 

 

 

18 (Giornata Icom) e 19 maggio

 

Residenti di Ercolano Laboratori di Arte contemporanea (per le scuole convenzionate col progetto)

Turni laboratori:

-11:00 e 12:00 max 20 bambini/ragazzi

-12:00 e 13:00 max 20 bambini/ragazzi

gratuito 8.30-18.00
Tutti i visitatori, esclusi i residenti di Ercolano Laboratori di Arte contemporanea (aperto a tutti)

Turni laboratori: 14:30 e 16:00 max 20 bambini/ragazzi

gratuito 8.30-18.00
19 maggio Tutti i visitatori Notte dei Musei – visite con accompagnamento 1 € 20.00-23.00 (ultimo ingresso ore 22,20)
19 e 20 maggio Tutti i visitatori Festa dei Musei: Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici.

 

·         19 maggio Laboratori

Laboratori di Arte contemporanea (per le scuole già prenotate)

Turni laboratori:

o    11:00 e 12:00 max 20 bambini/ragazzi

o    12:00 e 13:00 max 20 bambini/ragazzi

Laboratori di Arte contemporanea (aperto a tutti)

Turni laboratori:

o    14:30 e 16:00 max 20 bambini/ragazzi

·         20 maggio Approfondimenti Maiuri pop up

Tariffe abituali 8.30-18.00
Advertisements