F2 Cultura, Dante e la I Guerra Mondiale, al Liceo Genovesi ed al Cinema Academy Astra.

logo_f2cultura-FedIIF2 Cultura, il progetto culturale che la Federico II propone alla cittadinanza e alle scuole, dà il via ad altre due iniziative.

Domani si inaugura il ciclo di incontri ‘Onorate l’altissimo poeta… La Federico II per Dante’ e dopodomani il ciclo di proiezioni ‘Cosa accadeva 100 anni fa: La Grande Guerra sul grande schermo’.

Domani, giovedì 15 gennaio, infatti, iniziano le attività di F2 Cultura dedicate al Centenario dantesco (750 anni dalla nascita 1265-2015). L’università Federico II coinvolge la sua comunità, i suoi studenti, la città e il mondo della scuola intorno alla celebrazione del grande poeta.

Il primo incontro vedrà protagonista il professore Enrico Malato, emerito di Letteratura italiana dell’Ateneo federiciano e tra i massimi studiosi di Dante, impegnato nella realizzazione di un nuovo commento alla Divina Commedia, nell’ambito di una Nuova Edizione Commentata delle Opere di Dante.

L’iniziativa si articola in cinque incontri, da gennaio a maggio, e si realizza in stretta collaborazione con il mondo della scuola. Professori e studenti, della Federico II e delle scuole campane, si confronteranno sull’opera di Dante e sulla sua attualità, scoprendo la penetrazione del poema nella poesia contemporanea, nel mondo cinematografico, addirittura nell’ambito dei videogiochi e insomma in tutta la cultura del Novecento.

L’appuntamento del 15 gennaio si tiene presso l’Aula Magna storica del Liceo Genovesi, in piazza del Gesù, a Napoli, alle ore 16. Saranno presenti il Rettore dell’Ateneo federiciano, Gaetano Manfredi, il Prorettore, Arturo De Vivo, e il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Luisa Franzese.

Venerdì 16 gennaio, invece, in occasione del Centenario della Prima guerra mondiale, nell’ambito delle iniziative di F2Cultura, l’Università organizza il Cineforum “La Grande Guerra sul grande schermo”.

L’iniziativa è aperta alla città.

Il Cineforum si articola in 5 incontri, da gennaio a maggio, dedicati a 5 grandi film che hanno rappresentato la vicenda bellica a partire da diversi punti di vista e mettendo in scena i diversi fronti di guerra (quello italiano, quello francese, quello tedesco) e l’impegno dei diversi eserciti (francese, inglese, americano, tedesco, austriaco, italiano).

Un’occasione importante per riflettere sulla tragedia europea e sul lascito di un’esperienza fondamentale per la politica e la cultura del Novecento.

Il primo film è il celebre ‘Orizzonti di gloria’ del maestro Stanley Kubrick, interpretato da uno strepitoso Kirk Douglas.

La proiezione sarà introdotta dal professore Corrado Calenda e si terrà al Cinema Academy Astra, in via Mezzocannone, 109, a Napoli, venerdì 16 gennaio 2015 alle 18.30.