Festa della Mozzarella, 41a edizione sabato 4 e domenica 5 a Cancello ed Arnone.

Quarantuno edizioni per la Festa della Mozzarella a Cancello ed Arnone (CE) il 4 e 5 agosto, con l’organizzazione della locale Pro Loco, il patrocinio dell’amministrazione comunale ed il sostegno di sette caseifici cancellesi ( Agnena, D’Angelo, Di Benedetto, Fontana Ramata, I Prati del Volturno, La Cancellese, La Regina del Mazzoni)  oltre che di numerosi sponsor e partner, tra i quali il Ristorante La Campagnola e Raffaele Palma Pasticceria e Catering.

L’evento più “bianco” dell’estate campana coinvolge come al solito l’intera cittadina cuore dei Mazzoni, il territorio storicamente a maggiore vocazione bufalina di tutta la regione; non è un caso che a Cancello ed Arnone, ci sia una singolare ed unica densità di popolazione del meraviglioso animale al pascolo, con circa 8 bufale per abitante.

Il programma dell’edizione 2018 è volto ad inaugurare una nuova concezione dell’evento. Non solo spettacoli, che resteranno sempre a livelli importanti, ma anche percorsi enogastronomici esperienziali, con la possibilità di visite guidate nei caseifici ed allevamenti, show cooking con importanti ospiti del mondo giornalistico e della cucina   a base di mozzarella e carne di bufalo.

Saranno protagonisti anche altri prodotti più “insoliti”, caratterizzati dall’utilizzo del siero e del latte nel mondo del beverage, della cosmesi  e  della moda.

Sabato 4 agosto,  presso l’aula consiliare del comune di Cancello ed Arnone alle ore 18,30 l’evento sarà aperto da un convegno di approfondimento: “Non solo Mozzarella. La Bufala un’animale da tutelare”, con la partecipazione del Sindaco di Cancello ed Arnone Raffaele Ambrosca, cui seguiranno gli interventi del prof.  Gianluca Negli, del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni animali della Federico II di Napoli che relazionerà sulle prospettive di crescita dell’allevamento bufalino, della prof.ssa Maria Luisa Balestrieri dell’Università del studi della Campania Luigi Vanvitelli  che relazionerà su” latte di bufala quale fonte di bio-molecole attive nella prevenzione di patologie cronico-degenerative”. Previsti inoltre gli interventi dei Consiglieri regionali Stefano Graziano e Giovanni Zannini, del consigliere del presidente della Regione Campania per i temi attinenti l’Agricoltura, le Foreste, la Caccia e la Pesca, Avv. Francesco Alfieri e la chiusura affidata al Presidente della Giunta Regionale della Campania On. Vincenzo De Luca.

Presso il Palco del Gusto alle ore 21 la manifestazione sarà inaugurata   dalla showgirl Paola Di Benedetto, madrina dell’edizione 2018, cui seguirà  lo show cooking con lo chef Salvatore Cristofaro – chef di Terrazza Calabritto   che  proporrà una sua creazione ad hoc per la festa.

Domenica 5 Agosto alle ore 20 il Palco del Gusto di Piazza Municipio, ospiterà lo show cooking dello Chef Michele Pirozzi tra i protagonisti televisivi  di  Masterchef  che presenterà una serie di piatti a tema Mozzarella coadiuvato dall’ anchor man Peppe Iannicelli.

Il percorso espositivo di quasi due km si snoderà lungo Via Roma a Cancello e Via Consolare ad Arnone per arrivare in Piazza Municipio presso il Palco del Gusto, teatro delle principali esibizioni.

Advertisements