Fondi Ue, la Regione investe 5 milioni in formazione per i giovani.

formazioneLa Campania investe cinque milioni di euro nella formazione di giovani disoccupati o inoccupati iscritti ai Centri per l’impiego della Regione, non solo quelli a bassa scolarità, ma anche diplomati o laureati. I fondi arrivano dal Programma operativo regionale – Fondo sociale europeo 2007-2013, con l’obiettivo di “rafforzare l’inserimento o reinserimento lavorativo dei lavoratori adulti attraverso percorsi integrati ed incentivi”.

L’intervento è previsto da un bando ad hoc destinato ad agenzie formative accreditate per fornire diversi tipi di corsi di formazione, con classi da non più di 20 allievi e il 40% delle ore spese in un periodo di stage.

Fra le tipologie di training previsti dal bando, quelli destinati a formare tecnici di elevata professionalità, per una durata di 600 ore, o percorsi brevi, di una durata compresa fra 160 e 300 ore. Ciascuna agenzia potrà ottenere un finanziamento massimo per ciascun percorso formativo di 336mila euro.

La domanda online per partecipare al bando (tramite il sito web www.bandidg11.regione.campania.it), deve pervenire entro le 13 del prossimo 20 ottobre. (ANSA)