Formazione Marina Militare, inaugurazione Anno Accademico giovedì 16.

Il 16 novembre alle ore 11.00, presso l’Aula Magna della Scuola Sottufficiali di Taranto, verrà svolta la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2017-2018 degli Istituti di Formazione della Marina Militare, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Val-ter Girardelli.

All’evento saranno presenti anche esponenti del mondo accademico, tra i quali il Magnifico Rettore dell’Università di Bari “Aldo Moro”, Prof. Antonio Uricchio, a testimonianza sia dell’importanza che la formazione riveste per la Marina Militare che della proficua sinergia solidamente avviata tra la forza armata e il mondo accademico, vista la pluriennale collaborazione tra la Marina Militare e diverse università italiane, tra le quali, oltre a quella pugliese, anche quelle di Pisa, Genova, Trieste, Venezia, Modena, Reggio Emilia, Parma e Tor Vergata.

Per la prima volta quest’anno l’inaugurazione dell’Anno Accademico coinvolgerà in maniera con-giunta tutti gli Istituti di Formazione della Marina Militare che per l’occasione saranno presenti con i frequentatori dell’Accademia Navale di Livorno, delle Scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddale-na, della Scuola Navale Francesco Morosini e dell’ Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia, della Scuola Telecomunicazione delle Forze Armate di Chiavari.

Gli ambiti formativi della Marina Militare si sono evoluti di pari passo con lo sviluppo tecnologico delle nuove costruzioni navali e spaziano da quelli tecnico-professionali connessi alla formazione di base a quelli di livello universitario nell’ambito della formazione avanzata. A questo si aggiunge un’impostazione fortemente improntata sui valori etici e morali che da sempre contraddistinguono gli uomini e le donne della Marina Militare di ogni ordine e grado.

Il programma prevede, tra l’altro, anche la consegna di premi e distintivi d’onore agli allievi risultati particolarmente meritevoli nel corso del precedente anno di studi per attitudine professionale e rendimento negli studi.

APPROFONDIMENTI

 

Accademia Navale di Livorno

SCARICA IMMAGINI – Copyright Marina Militare https://marinamilitare.box.com/s/nrv7q8ygx40zeocfj65yczzc1dzgsky2

L’Accademia Navale di Livorno forma dal 1881 i futuri dirigenti della Marina Militare. Tutti gli Ufficiali frequentano i corsi di addestramento e istruzione, per essere pronti a raccogliere le sfide che la vita professionale riserverà loro. I percorsi di selezione e di formazione sono impegnativi ed estremamente selettivi, sono necessarie qualità come motivazione, dedizione, spirito di sacrificio, capacità di applicazione, resistenza fisica e mentale. All’istituto di formazione è assegnato quindi il compito di selezionare, istruire ed educare i giovani Allievi affinché assimilino i più alti valori morali e principi etici della Marina Militare per diventare dei leader capaci di guidare i propri uomini con l’esempio e la professionalità, secondo le più alte tradizioni della Forza Armata.

http://www.marina.difesa.it/formazione-in-marina/accademia_navale/benvenuto_accademia/Pagine/default.aspx

 

 

Scuola Sottufficiali di Taranto

SCARICA IMMAGINI – Copyright Marina Militare https://marinamilitare.box.com/s/jiomrs83g4jptrk05ji1w7f45e81h9c3

Le origini di MARISCUOLA TARANTO risalgono al secondo dopo-guerra del secolo scorso. Il Comando Scuole C.E.M.M. di Taranto viene costituito ufficialmente nel 1947, anno che vedeva corsi presso sedi terrestri e sull’incrociatore Luigi Cadorna, ormeggiato in Mar Piccolo. Nel 1949 la Scuola Cannonieri lascia Nave Cadorna per trasferirsi a Capo San Vito. Successivamente, la Marina Militare raggruppa le varie Scuole alle dipendenze di un unico Comando e nel 1952 nasce il “Gruppo Scuole C.E.M.M.”.

Il 17 maggio 1957 il Gruppo Scuole C.E.M.M., fino a quel momento individuato solo dal nome della città di Taranto che l’ospita, viene intitolato alla Medaglia d’Oro al Valore Militare alla memoria Capitano di Corvetta Lorenzo Bezzi.

La scuola  opera per sviluppare le attitudini necessarie ad assolvere i compiti previsti per ruolo, categoria e specialità di appartenenza formando gli Allievi Marescialli del Corso Normale e Complementare, con percorsi formativi di livello universitario e addestramento formale e militare, per fornire solidi basi professionali ed etico-militari, arricchite anche dalla campagna addestrativa estiva su Nave Palinuro. L’Istituto forma inoltre i Sergenti  tramite corsi di aggiornamento e formazione professionale , ed i  Volontari in Ferma Prefissata di 4 ed  1 anno.

http://www.marina.difesa.it/formazione-in-marina/mariscuola_taranto/Pagine/default.aspx

 

Scuola Sottufficiali di La Maddalena

SCARICA IMMAGINI – Copyright Marina Militare https://marinamilitare.box.com/s/nrv7q8ygx40zeocfj65yczzc1dzgsky2

La Scuola Sottufficiali di La Maddalena è stata istituita nel 1949, con la denominazione “Gruppo Scuole CEMM”. Nel 1957 fu intitolata alla Medaglia d’oro al valor militare Domenico BASTIANINI, Ten. Col. del Genio Navale. Nel 1978 ha assunto la denominazione di “Scuola Allievi Sottufficiali”, per giungere nel 1982 all’attuale denominazione di “Scuola Sottufficiali della Marina Militare”. Il compito d’istituto della Scuola Sottufficiali di La Maddalena è quello di provvedere alla formazione etico-militare e tecnico-professionale del personale non direttivo della Marina Militare appartenente alle seguenti categorie: Nocchieri; Tecnici di Macchina e Nocchieri di Porto. A favore del suddetto personale vengono attivati i seguenti corsi: corso Sergenti; corsi VFP4; corsi per abilitazione alla condotta costiera di Motovedette delle Capitanerie di Porto;  corsi di abilitazione alla condotta d’altura di M otovedette della Capitaneria di Porto; corsi di condotta motori endotermici e Guardia in plancia per Sottufficiali Nocchieri.

Unitamente al personale della Marina Militare, presso la Scuola Sottufficiali di La Maddalena viene addestrato anche il personale appartenente ad altre Forze Armate, Corpi ed Enti Armati dello Stato (Carabinieri, Esercito, Corpo Forestale dello Stato) per il conseguimento di abilitazioni alla condotta di Unità Navali d’altura e costiera e per la condotta di motori installati sulle medesime unità.

Il panorama dell’attività didattica della Scuola Sottufficiali di La Maddalena è completato dall’organizzazione di due Corsi Velici Estivi che vengono svolti ogni anno nel mese di luglio, presso il Centro d’Eccellenza Velico della Scuola Sottufficiali di La Maddalena, a favore di studenti delle Scuole Medie Superiori di tutto il paese particolarmente meritevoli di aver avuto un rendimento scolastico costante ed elevato.

http://www.marina.difesa.it/formazione-in-marina/mariscuola_maddalena/Pagine/default.aspx

 

Scuola Navale Francesco Morosini

SCARICA IMMAGINI – Copyright Marina Militare https://marinamilitare.box.com/s/7fjia4es229kzf1jco073mx14v2izxol

La Scuola Navale “Francesco MOROSINI” è depositaria della secolare eredità educativa della Serenissima Repubblica di San Marco che avviava i giovani patrizi veneziani alla mercatura marittima. La storia più recente dell’Istituto ha inizio il 1° ottobre 1937 quando, nell’attuale complesso edilizio di Sant’Elena, iniziarono i corsi del “Collegio Navale della Gioventù Italiana del Littorio”. Nel dopoguerra e fino al 1960, gli edifici di Sant’Elena furono destinati a Scuole per i Sottufficiali della Marina Militare, mentre, il 6 settembre 1961, fu istituito il Collegio “Francesco MOROSINI” con lo scopo di suscitare nei giovani l’interesse alla vita sul mare, orientandoli verso le attività ad essa connesse. Il rinato Collegio Navale venne intitolato, a Francesco MOROSINI, importante figura storica della Serenissima Repubblica di Venezia che, con le sua gesta, ben incarna que i valori culturali, morali, fisici e militari che la Scuola si prefigge di trasmettere ai propri Allievi per consentire loro di affrontare con successo i futuri impegni sociali e professionali. L’offerta formativa della Scuola Navale si articola sui tradizionali corsi di studio ad indirizzo classico e scientifico per gli Istituti d’Istruzione secondaria superiore congiuntamente all’attività a carattere etico-militare.

Dal 5 gennaio 1998 il Collegio Navale ha assunto lo status di Scuola Militare.

http://www.marina.difesa.it/formazione-in-marina/morosini/Pagine/default.aspx

 

Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia

Fondato nel 1921 col nome di Istituto di Guerra Marittima, nel 1999 l’Istituto di Studi Militari Marittimi è stato trasferito nella sede dell’Antico Arsenale di Venezia, dove continua ad assicurare la formazione avanzata degli Ufficiali di tutti i Corpi della Forza Armata mediante l’effettuazione del Corso Normale di Stato Maggiore. Dal 2014 tale corso è stato riconosciuto anche come Master post-universitario executive di 2° livello in “Studi Strategici e Sicurezza Internazionale” dalla prestigiosa Università Ca’ Foscari e, per tale ragione, è stato aperto anche agli studenti civili. Ogni due anni Il Comando ospita, nella cornice della sala Squadratori, il “Regional Seapower Simposium” forum marittimo internazionale delle marine del Mediterraneo e di altre aree del mondo. In aggiunta a ciò, l’Istituto organizza seminari, convegni, cicli di conferenze e riunioni su molteplici argomenti di in teresse della Marina Militare, impiegando a tal fine il suo Centro Studi Militari Marittimi, il quale, oltre a costituire un prezioso centro di documentazione, aperto anche a qualificati studiosi e ricercatori esterni, assicura altresì la redazione e diffusione di pubblicazioni periodiche, contribuendo efficacemente a  sostanziare il ruolo di Polo Culturale che la Forza Armata ha assegnato all’Istituto di Studi Militari Marittimi.

http://www.marina.difesa.it/formazione-in-marina/formazione_avanzata/ismm/Pagine/default.aspx\\

 

 

Scuola Telecomunicazione delle Forze Armate

La Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate rappresenta, da oltre 65 anni, il punto di riferimento della Difesa per la formazione avanzata nel settore delle Telecomunicazioni, dell’Informatica e della Sicurezza delle Informazioni, nonché Istituto preposto in ambito Difesa, per la Formazione nel settore della Cyber Defence.

La Scuola ha dipendenza funzionale, per gli aspetti connessi con l’attività di formazione, con lo Stato Maggiore della Difesa. Ogni anno l’Istituto ospita più di un migliaio di frequentatori per la frequenza di corsi di vario livello, da quello basico a quello avanzato, fino al più elevato di alta Formazione Universitaria. I Corsi sono svolti a favore di frequentatori militari e civili, di vario grado e categoria, provenienti dalle Forze Armate ma anche di personale non militare che può accedere tramite specifiche modalità.

Inoltre la Scuola promuove ed organizza attività di carattere informativo e formativo nei settori di sua tradizionale competenza. Tra questi si cita l’annuale Cyber Defence Symposium.

http://www.marina.difesa.it/conosciamoci/organizzazione/comandienti/stelmilit/Pagine/default.aspx

Advertisements