Forum delle Città Mediterranee, dal 25 al 28 ottobre alla Mostra d'Oltremare a Napoli.

bannerdef2I sindaci per un Mediterraneo non frontiera ma cuore dell’Europa. Con questo spirito i rappresentanti di istituzioni locali e organizzazioni internazionali si troveranno a Napoli per una 4 giorni incentrata sul rilancio del partenariato territoriale in dimensione mediterraneo.

Il confronto avverrà sugli strumenti legislativi per la cooperazione dei Paesi europei, sul ruolo delle nuove aree metropolitane del sud Italia per un partenariato territoriale sud europeo con gli attori pubblici e privati in ambito euromediterraneo, sulla centralità dei processi dedicati alla cultura, alla formazione e alla ricerca scientifica, sull’innovazione della capacity building e della governance multilivello a sostegno della programmazione degli investimenti e dello sviluppo.

Il Forum Città Mediterranee che si svolgerà a Napoli, nell’ambito del Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania, dal 25 al 28 ottobre, con il patrocinio dell’UpM Unione per il Mediterraneo e dell’ARLEM Comitato delle Regioni.

L’evento è organizzato da ANCI Campania, d’intesa con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e in accordo con APLA (Associazione Autorità Locali Palestinesi) e CIELM (Coordinamento Internazionale Enti Locali Mediterranei).

Nell’ambito dei confronti istituzionali, inoltre, l’attenzione sarà posta al tema dei diritti umani quale precondizione per il rilancio del partenariato economico e sociale euro mediterraneo – dall’escalation di Gaza, ai richiedenti asilo e ai migranti in fuga dalle aree di conflitto – punti emblematici dell’attuale agenda internazionale.

I lavori si concluderanno con il discorso di Mahmoud Abbas, Presidente Palestinese, dedicato all’Unione per il Mediterraneo, alla presenza dei rappresentanti dell’UpM.

Per info e iscrizioni: http://www.ancicampania.it/fmcfmc.info@ancicampania.it