Forum delle Culture: Moni Ovadia, Seun Kuti e lo spettacolo "Donne d'Oriente" in scena alla Mostra d'Oltremare per la rassegna "In Diverso Canto", il 18, 19 e 20 ottobre.

IN_DIVERSO_CANTODopo il concerto d’apertura con il new trio del cubano Omar Sosa e l’esibizione dei siriani Dervisci Rotanti di Damasco con l’ensemble di musica classica araba Al-Kindi, proseguono gli eventi in programma alla Mostra d’Oltremare con “In Diverso Canto”.

La rassegna ideata da Gigi Di Luca e organizzata da La Bazzarra per il Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania presenta da sabato 18 a lunedì 20 ottobre tre spettacoli che uniscono suoni, rituali, racconti, musiche e danze di matrice popolare.

Si inizia il 18 ottobre con Moni Ovadia: il drammaturgo, scrittore e cantastorie originario di Plovdiv con la sua Stage Orchestra presenta il recital “Senza confini. Ebrei e zingari”. Un concerto-spettacolo fatto di racconti e sonorità klezmer, di storie rom e melodie dell’est Europa.

Un viaggio musicale attraverso la spiritualità e l’incontro tra genti e culture diverse, ad evidenziare la condizione del popolo rom e sinti come vero e proprio paradigma dell’esilio, che fa dell’abbattimento dei confini – geografici e culturali – il senso dell’esistenza. Ad accompagnare Moni Ovadia sul palco del Teatro Mediterraneo (ingresso viale Kennedy) ecco Albert Florian Mihai alla fisarmonica, Paolo Rocca e Ennio D’Alessandro ai clarinetti, Marian Serban al cymbalone Isak Tanasache al contrabbasso.

 

Domenica 19 ottobre, invece, Seun Kuti porta sul palco allestito all’esterno dell’Arena Flegrea (ingresso via Terracina ) sonorità tipiche della più ricercata black music, fatta di ritmi incalzanti, new soul, rap, calypso, funk e testi battaglieri. Il figlio minore del “Black President” Fela Anikulapo Kuti – rivoluzionario musicista e attivista nigeriano, inventore dell’afrobeat e unanimemente considerato come uno degli artisti più influenti del XX secolo – è accompagnato nel suo energico show dagli Egypt 80. Un’orchestra esplosiva – composta da 12 elementi – definita come la  più travolgente macchina ritmica dell’Africa tropicale, il cui nome si rifaceva all’antica civiltà egizia. On stage presentano, oltre a classici dell’afrobeat, l’ultimo album “A long way to the beginning”. Come il padre, Seun lotta con la musica per l’affermazione del proprio popolo.

Infine, lunedì 20 ottobre  al Teatro Mediterrane va in scena “Donne d’Oriente”, un affascinante connubio di danza e musica nel quale Sonia Sabri, accompagnata  da Sutapa Dey e Sarvar Sabri, esplora le radici del kathak, una danza tradizionale che unisce elementi hindu e islamici, diffusa nell’India settentrionale tra Uttar Pradesh, Rajasthan e Madhya Pradesh. In apertura, l’esibizione del duo coreano S:um, ovvero Jiha Park (piri, saenghwang, yanggeum) e Jungmin Seo (gayageum).

Tutti i concerti in programma sono ad ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 21. L’ingresso alla Mostra d’Oltremare ha il costo di 1 euro.

INFOwww.forumculture.org – tel. 3245949643 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

www.labazzarra.com – tel. 081882 3978 – info@labazzarra.com

Advertisements