Giornata dei Giovani con l’Agenzia Nazionale giovedì 24.

Giovedì 24 gennaio, l’Agenzia Nazionale Giovani – ANG parteciperà alla giornata organizzata dall’Assessore alle Politiche Giovanili della città di Napoli, Alessandra Clemente, con l’obiettivo di promuovere il Corpo Europeo di Solidarietà, il Programma Erasmus+ e le principali opportunità per i giovani.

Il Corpo Europeo di Solidarietà è il nuovo programma dell’Unione Europea che promuove la solidarietà nella società europea, coinvolgendo i giovani e le organizzazioni in attività di solidarietà accessibili e di alta qualità. Offre ai giovani opportunità di mostrare solidarietà, esprimere il loro impegno a beneficio delle comunità e aiutare a risolvere situazioni difficili in tutta Europa. Erasmus+ è il programma europeo che da ai giovani opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero.

L’incontro è previsto alle ore 11.30 presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo. Saranno presenti all’evento il Sindaco, Luigi de Magistris, il Direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Domenico De Maio, l’Assessore ai Giovani, Alessandra Clemente, l’Assessore ai Finanziamenti Europei, Monica Buonanno, l’Assessore ai Diritti di Cittadinanza e alla Cooperazione Decentrata, Laura Marmorale, e Federica Cola, Coordinatrice del Tavolo interassesorile per la Creatività Urbana.

Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, si terrà un tavolo tecnico informativo diretto dal personale dell’Agenzia Nazionale per i giovani, con la finalità di dare supporto e accompagnamento a tutte le realtà ai progetti promossi dall’Agenzia.

Mentre a Palazzo San Giacomo proseguiranno i lavori legati alla “Palestra di progettazione” sul Corpo Europeo di Solidarietà ed approfondimenti su Erasmus Plus, il direttore generale dell’Agenzia, Domenico De Maio, accompagnato dall’Assessore alle Politiche Giovani Alessandra Clemente, proseguirà la giornata con i seguenti incontri:

15.00 |16.00 presso Centro Studi di Nisida, illustrazione delle attività promosse dall’Assessorato ai Giovani in collaborazione con I.P.M., Centro di Giustizia Minorile, Ufficio Scolastico Regionale, Coro Giovanile della Città di Napoli diretto dal Maestro Carlo Morelli:

-Santi di Periferia;

-Marano Ragazzi Sport Festival;

-Una Canzone a Nisida;

Visita dell’istituto a cura del Direttore Guida e illustrazione attività e laboratori dell’Istituto;

 

16.30 | 17.00 intervista con i ragazzi di RadioF2 presso il Dipartimento di Sociologia-Università degli studi di Napoli Federico II, Vico Monte della Pietà, 1;

18.30 Visita al “Coro della città di Napoli”, progetto promosso dall’Assessorato ai Giovani e Comune di Napoli. Assisteremo alle prove del coro e saranno illustrati i progetti:

  • That’s Napoli Show;
  • Sala di registrazione Pino Daniele – presso la “Casa della Cultura e dei Giovani” del quartiere di Pianura a cura dell’Associazione giovanile “Articolo 45”.

 

Terminerà la giornata con visita presso la Pizzeria Gino Sorbillo ai Tribunali, da pochi giorni riaperta dopo l’esplosione.

Advertisements