Giornata del Contemporaneo, sabato 14 visite alla Collezione della Fondazione Valenzi al Maschio Angioino.

Sabato 13 Ottobre dalle 10,00 alle 18,00 nella sede della Fondazione Valenzi al Maschio Angioino Visite guidate gratuite alla mostra “Da Guttuso a Matta. La collezione Valenzi per Napoli” in occasione della quattordicesima edizione della Giornata del Contemporaneo 

Dalle 10,00 alle 18,00 al Maschio Angioino la Fondazione Valenzi, in occasione della quattordicesima edizione della Giornata del Contemporaneo, organizzata dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, promuove visite guidate gratuite alla sua Collezione, arricchita di nuove opere di arte contemporanea e di disegni inediti di Maurizio Valenzi

Le visite guidate alla collezione Valenzi sono in programma sabato 13 Ottobre dalle 10,00 alle 18,00 al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983.

La Collezione, donata dalla famiglia alla Fondazione, nasce dagli scambi di opere tra vari artisti e Maurizio Valenzi e dal 2014 è tutelata dalla Soprintendenza per il suo valore artistico e storico. La mostra, curata dalla storica dell’arte Olga Scotto di Vettimo e dall’architetto Lucia Anna Iovieno, conta 60 opere e si arricchisce costantemente di nuove opere diventando uno spaccato del panorama culturale e artistico partenopeo dal secondo Novecento ad oggi, come dimostrato dalle sue ultime acquisizioni.

Per questa speciale occasione, saranno esposti alcuni disegni inediti di Maurizio Valenzi tra i 700 disegni, ritratti, schizzi estemporanei o studiati della sua produzione pittorica e grafica. Con il suo tratto veloce, Valenzi coglie l’immediatezza e la profondità delle espressioni facendo della forma il linguaggio privilegiato della sua arte. L’evento anticipa la mostra, in preparazione per la primavera 2019, che esporrà il vasto repertorio grafico dell’artista Valenzi. Volti della politica e della quotidianità che tratteggiano l’essenza di quegli anni.