Granite, dove gustare le migliori.

da Puntarella Rossa

Le migliori granite di Napoli. Il prodotto più semplice e richiesto dell’estate, tanto facile da preparare quanto da sbagliare: chi usa lo sciroppo, chi sbaglia le dosi o la fa venire troppo liquida. In questi cinque locali di Napoli, tra chioschi e gelaterie, però, andrete sul sicuro.

Lello, il chiosco di via Casanova è conosciuto così. Per molti, la miglior granita di Napoli. Prezzi che partono da 1 euro, la metà rispetto al prezzo medio delle granite della città. Ricco assortimento e alta qualità. Alla frutta con pezzi, come la più famosa al cantalupo, e agli snack con farciture come M&M’s e Pan di Stelle.

La vera granita di Raffaele Romano, via Casanova, Napoli – 339 371 0717 – Pagina Facebook

 

Lungo la Riviera di Chiaia sorge un chioschetto, piccolo, ma affollato. È difficile, davvero, non trovare almeno un po’ di fila da Aurelio. Nessuno sciroppo, infatti, ma solo tanta frutta fresca e prodotti di alta qualità. Potrete trovarla di tutti i gusti, per soli 2 euro, anche a gusto Oreo, con tanto di biscotto, Kinder Bueno e Galak. Quelle alla frutta, però, sono uno step avanti: quella al cocco ci ha fatto innamorare.

Chiosco Aurelio, Riviera di Chiaia 61, Napoli – Pagina Facebook

Al Vomero è il più richiesto, senza alcun dubbio. Granita alla frutta e allo yogurt, nella splendida cornice di Piazza Vanvitelli. Lorema è ormai un’istituzione della parte alta di Napoli, ma il prezzo rimane comunque di 2 euro. Quella al mandarino, provatela.

Lorema, Piazza Vanvitelli 6, Napoli – 0815565725 – Pagina Facebook

Raggiungibile solo a piedi, nella gelateria Remy potremo trovare soltanto due gusti per la granita: limone ed arancia. Usano lo sciroppo, ma si riscattano con la Cremolata, molto più cremosa rispetto la granita e prodotta esclusivamente con frutta fresca e succhi. Melograno, mirtillo e gelsomora. Due euro e cinquanta, prezzo più alto rispetto gli altri venditori.

Remy Gelateria, via Ferdinando Galiani 9, Napoli – 081 667304 – Pagina Facebook

Per chi volesse godersi una granita sul lungomare, Chiquitos è il posto ideale. Acquistatela e attraversate, sedevi sul muretto e gustatevi la vostra granita guardando il Vesuvio. Soltanto aLLA frutta, al solito prezzo di due euro tranne che per quella alle fragole che costa cinquanta centesimi in più.

Chiquitos, via Mergellina, Napoli – 081 663917 – Pagina Facebook

Advertisements