I Carabinieri concludono un corso per la polizia locale in Iraq.

di Corinne Bove

Alcuni giorni fa, presso il Centro di Addestramento della Polizia Federale irachena, ha avuto luogo la Graduation Ceremony del 19° “Carabinieri Course”.

Il corso tenuto dai militari dell’Arma era stato organizzato per 150 poliziotti provenienti da 5 province irachene (Anbar, Salahuddin, Wasit, Diyala e Baghdad), appartenenti a 4 differenti organizzazioni di polizia: Federal Police, SWAT, Local Polices e istruttori delle Accademie e con 3 diverse tipologie di background professionale: istruttori, esperti operatori e nuove reclute.

Alla cerimonia, conclusasi con una dimostrazione pratica da parte dei corsisti, erano presenti l’Ambasciatore italiano in Iraq Marco Carnelos, il Vice Comandante della Combined Joint Task Force – Operation Inherent Resolve, Major General Douglas Chalmers (giunto dal Kuwait), e il Generale Richard Clark responsabile dell’addestramento nell’ambito del Comando della Coalizione in Baghdad (CJFLCC- l).Il programma addestrativo prevedeva l’acquisizione dei concetti e delle funzioni di operatore di polizia in ordine ai principi dello stato di diritto, rispetto dei diritti umani, codice di condotta, etica professionale e protezione della popolazione. Il corso appena concluso dai Carabinieri rientra nel contesto della missione Prima Parthica. Dal 4 ottobre, invece, è in atto il 1° corso interamente dedicato alla Local Police (150 unità circa provenienti dalla provincia dell’Anbar e dalla Città di Mosul) e si concluderà alla fine del mese di novembre.

Corinne Bove