iGoOn, la app per l’autostop.

Nasce a Napoli l’autostop digitale: è iGoOn, una app per smartphone che mette in collegamento un conducente d’auto con chi cerca un passaggio per spostarsi su tratte sia urbane che extraurbane.

A idearla è Claudio Cimmelli, a dicembre vincitore allo start up week end, una gara di idee tra giovani innovatori. ”Tutto nasce dalla osservazione della realtà urbana – spiega Claudio – e dai problemi legati al traffico, all’inquinamento e al fatto che numerose auto circolano con una sola persona a bordo”.

La app ci consente di localizzare in tempo reale un’auto da condividere fra più persone che percorrono una stessa tratta. Il sistema è semplice: dopo aver avviato la app, il passeggero segnala la necessità di un passaggio. iGoOn è in grado di localizzare il richiedente tramite il gps dello smartphone.

A questo punto occorre indicare la destinazione e aspettare che il sistema elabori i dati per trovare auto che transitano lungo quella strada. A sua volta l’automobilista visualizza il profilo di chi formula la richiesta e può decidere se accettare o rifiutare. Se l’automobilista decide di accettare, arriverà una notifica al passeggero. La prima versione di iGoOn sarà resa disponibile a maggio.

Al momento è possibile registrare il nominativo alla newsletter del sito www.igoon.it per restare aggiornati. Gli iscritti avranno la possibilità di sperimentare per primi il servizio. (ANSA).

Advertisements