Il Piccolo Natale, domenica 25 al Real Monte Manso di Scala.

Sarà tutto dedicato all’infanzia l’evento che si svolgerà domenica 25 novembre 2018 alle ore 11.00, organizzato come da tradizione dal Real Monte Manso di Scala in occasione del Natale nella suggestiva cornice della chiesa della Fondazione, situata esattamente sopra la cappella Sansevero a Napoli, con ingresso da via Nilo 34.

L’evento, intitolato “Il Piccolo Natale” intende portare a riflettere su un tema di particolare rilevanza sociale: la povertà educativa minorile. Una questione che nella città di Napoli, tanto nel centro antico quanto nelle periferie, ha una rilevanza enorme.

Il tema verrà proposto attraverso la condivisione di tre esperienze speciali.

La prima è una suggestiva esperienza di avvicinamento alla musica lirica dal titolo “Mia mamma è Maria Callas … quando i bambini si danno delle Arie”, rivolta ai bambini della fascia 0-6 anni e alle loro mamme, realizzata da Luciana Mazzone, pedagogista musicale e soprano. La seconda è quella del coro femminile “In Canto”,  costituito a Cercola e diretto dalla stessa Luciana Mazzone, che si propone in particolare di portare sollievo ai degenti nelle corsie degli ospedali attraverso il canto.

La terza esperienza riguarda la lettura dialogica adulti/bambini 0-6 anni, i cui benefici sono scientificamente dimostrati da anni, come insegna la straordinaria esperienza del programma nazionale Nati per Leggere.  Così, l’intero ricavato dell’evento è finalizzato al dono del “primo libro” per ognuno degli 80 bimbi nati nel 2018 in una parrocchia di Miano, in uno dei quartieri difficili a nord della nostra città. La scelta della parrocchia non è casuale poiché è quella intitolata a San Francesco Caracciolo, il santo che il Barone Francesco Acton, Governatore Emerito e indimenticabile benefattore della Fondazione Real Monte Manso, festeggiava il 4 giugno per il suo onomastico.

Non ultimo, nel corso dell’evento si svolgerà alla presenza dei Governatori della Fondazione la tradizionale cerimonia di assegnazione delle borse di studio che ogni anno il Real Monte Manso attribuisce a bambini e giovani delle famiglie ascritte alla Fondazione risultati particolarmente meritevoli nel corso dell’anno scolastico o accademico 2017/2018.
Insomma, sarà un piccolo Natale dei bambini per i bambini e con i bambini, per aprire il cuore degli adulti nel migliore dei modi al “grande” Natale!

www.realmontemansodiscala.it
segreteria: 081 552 1052
facebook real monte manso

Advertisements