Inchiostro Rosso, Giuseppe Petrarca presenta il suo libro alla Chiesa di San Gennaro all'Olmo venerdì 17.

ad21ba5d4277a5379bc1c44219b7f617_M (1)Venerdì 17 ottobre 2014 ore 18.00 alla Chiesa di San Gennaro all’Olmo – via San Biagio dei Librai, 10 Napoli, si terrà la presentazione del libro Inchiostro rosso di Giuseppe Petrarca. Interverranno: Ernesto Caccavale, esperto in comunicazione; Vincenzo Pepe, presidente Fondazione “Giovan Battista Vico”; Antonio Marfella, Dirigente Farmaeconomia Fondazione Pascale. Modera Carlo Spirito, Sportello Federconsumatori Campania

Una storia ambientata tra Milano e Zurigo. Gli intrighi delle multinazionali che manipolano cure, farmaci e terapie da un lato, le indagini del commissario Lombardo sull’omicidio di un giovane biologo dall’altro.

Inchiostro rosso dell’esordiente Giuseppe Petrarca è un romanzo, un medical thriller, che affronta la drammatica realtà dei traffici e degli affari delle case farmaceutiche. Il protagonista è Davide, ventiseienne e perciò nel pieno della vita. La sua esistenza viene devastata da una malattia che lo consuma, fino a costringerlo su di una sedia a rotelle. C’è una sola via di fuga: la lettura. Ed è proprio grazie a quella passione, che Davide contribuirà a risolvere il caso, attorno a cui gira il libro.

Inchiostro rosso (grauseditore) di Giuseppe Petrarca è un legal, anzi un medical thriller. Ma è anche un libro di denuncia, con al centro gli affari e i traffici delle case farmaceutiche. Petrarca, esordiente formatosi sui grandi classici del genere, ci trasferisce il senso di impotenza, quando ci troviamo dinanzi a decisioni, orientamenti industriali, come quelli di chi produce gli antidoti alle malattie umane, che non tengono conto di soluzioni, spesso a portata di mano, ma che, per un motivo o un altro, non rientrano nelle logiche economiche. Un tema forte, che non è solo letterario, ma affronta la realtà di un problema molto dibattuto in questo periodo, compreso quello delle staminali.

Giuseppe Petrarca vive ed opera a Napoli. Si occupa, per un primario gruppo assicurativo, della valutazione tecnica e della quotazione per le piccole e medie aziende. Ha maturato una buona esperienza nel campo della valutazione dei Rischi nell’ambito della Prevenzione e Protezione della sicurezza aziendale. Sostenitore di numerose iniziative in campo umanitario, collabora con l’organizzazione onlus “Medici Senza Frontiere”. Ha composto e musicato alcuni brani musicali.

Il romanzo è un intenso racconto, che, oltre a rispettare i canoni del giallo, con avvincenti colpi di scena, se ne discosta nella parte puramente narrativa per affrontare tematiche di attualità.

Advertisements