Italicum, approvato emendamento voto studenti Erasmus.

esnitaliaUna giornata storica per gli studenti Erasmus di ieri, oggi e soprattutto domani.
Il Senato ha approvato, ad amplissima maggioranza, l’emendamento alla legge elettorale che prevede la possibilità per gli studenti in scambio di potere votare dall’estero.

L’emendamento presentato dai Senatori Cociancich, Marcucci e Del Barba, dopo diversi interventi sul testo, ha avuto la benedizione trasversale da parte dell’assemblea legislativa. Qualora il testo venisse ratificato a Montecitorio, circa 25.000 ragazzi e ragazze potranno, da ora in poi, esprimere il proprio voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero.

Per i più si tratta di una piccolo emendamento all’Italicum; allo stesso tempo la modifica rappresenta una vera e propria rivoluzione per quella fetta di giovani italiani che ogni anno investe tempo e denaro per la propria formazione in un altro Paese.

Il traguardo era atteso da tutti i volontari di Erasmus Student Network Italia, l’associazione presente in 50 Atenei italiani che ha avviato, dallo scorso settembre, il progetto #GenerazioneSenzaVoto, lanciando uno degli hashtag più popolari in rete nelle ultime settimane, con annessa raccolta firme per presentare una iniziativa di legge di carattere popolare. “Le nostre istanze sono state finalmente ascoltate- ha dichiarato il Presidente Carlo Bitetto – il Senato ha dimostrato di non essersi dimenticato dei giovani che investono per formarsi all’estero e ha dato una bella risposta. Adesso attendiamo che la Camera faccia la sua parte”.

La partita non è ancora chiusa, ma ciò che è certo è che mai come stavolta la politica italiana si è accorta di quella Generazione che non può e non vuole più rimanere inascoltata.

Advertisements