Jommelli-Cimarosa Festival, primo concerto domenica 16 alla Parrocchia di Santo Spirito di Aversa.

Jommelli CimarosaDomenica 16 novembre alle 19,30 presso la Parrocchia di Santo Spirito di Aversa avrà luogo il “Jommelli & Cimarosa Day”.

I musicisti aversani rendono omaggio ai due grandi Maestri nel primo dei concerti in programma del “Jommelli/Cimarosa Festival”.

IL PROGRAMMA. Il concerto verrà aperto dalle “Quattro sonate di Domenico Cimarosa” ed il “Trio Sonata di Niccolò Jommelli” (Spiritoso, Andante, Allegro) brani trascritti per due chitarre ed eseguiti da Giuseppe Aversano e Rosario Ascione.

Poi sarà il turno di “Quartetto N°1 in Re maggiore per chitarra e archi” (Allegro Moderato, Adagio, Rondo) di Cimarosa, elaborazione dall’originale per flauto e trio d’archi di Antonio Grande dedicata a Piero Viti, alla sua prima esecuzione assoluta, e  “Concerto per chitarra e archi op.8” (Allegro,            Polonaise) di Ferdinando Carulli, grazie ad una formazione chitarra e trio d’archi: Piero Viti (chitarra), Francesco Solombrino (violino-viola), Alina Maria  Taslavan (violino), Pierluigi Marotta (violoncello).

In chiusura l’ensemble “I musici nel Tempo” (Clarinetti SIb: G.Baldini, L. De Lucia, M. Barone, A. Puggioni; Clarinetto basso: L. Di Benedetto, Soprano) suonerà la sinfonia “Demofonte” e “Andante” dal Veni Sancte Spiritus di Iommelli e la sinfonia “Il matrimonio segreto” e l’estratto “Perdonate Signor mio” di Cimarosa.

PROSSIMO APPUNTAMENTO. Martedì 18 Novembre alle ore 20 presso l’Auditorium “Bianca D’Aponte” avrà luogo la celebrazione del X anniversario del “Premio Bianca D’Aponte Città di Aversa” con il live di Fausto Mesolella e Raiz.

programma festival

Advertisements