La Ciliegia di Chiaiano risorsa per il territorio.

La coltivazione della Ciliegia di Chiaiano affonda antiche radici nel territorio Napoletano e l’esperienza degli agricoltori del luogo, acquisita di generazione in generazione, con continua ricerca e messa in atto di specifiche tecniche colturali, ha determinato le condizioni affinché la coltivazione della Ciliegia si consolidasse con successo nel tempo, fino a costituire un patrimonio storico­ tradizionale e culturale del nostro territorio.

Napoli con Chiaiano capofila della produzione cerasicola campana con buone performance per attivare l’export in Europa e ottime chance di colpire i mercati orientali, ma per sbaragliare i competitor stranieri occorre puntare sul legame con il territorio, allargare la stagione produttiva e fare sistema. Bisogna, ha sottolineato Lopa, alzare la guardia contro la concorrenza non troppo leale a cui è necessario porre un freno attraverso una politica di sostegno al comparto cerasicolo locale e soprattutto attraverso un’adeguata tutela del prodotto e della sua qualità; obiettivi che l’istituzione di un marchio,portato avanti in sede camerale che comunitario, potrà senz’altro aiutare a raggiungere. Rilanciare l’oro rosso, tra gli esempi del Made in Italy, considerando l’importante aspetto occupazionale che la produzione di ciliegie in Provincia di Napoli, ma anche in tutta la Campania, potrebbe offrire alla comunità una consistente fonte di reddito.

Cosi è intervenuto a margine della Festa della Ciliegia di Chiaiano 2017, il Rappresentante della Consulta Nazionale dell’Agricoltura, già Delegato della Provincia di Napoli per il settore Agricolo-Agroalimentare e componente del Dipartimento Nazionale Agroalimentare Turismo  Territorio e Ambiante del MNS. Rosario Lopa.