Laboratorio mobile Arpac a Sorrento per indagine su qualità dell’aria.

A partire da giovedì, un laboratorio mobile dell’Arpac, l’Agenzia regionale di protezione ambientale della Campania, stazionerà per circa un mese in via degli Aranci, a Sorrento, per svolgere un’indagine sulla qualità dell’aria.

L’iniziativa è svolta in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Sorrento.

“Si tratta di un’attività che abbiano messo in campo in collaborazione con l’Arpac, la quale ha provveduto ad inserirla nel proprio programma di prevenzione a livello istituzionale – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – I rilevamenti saranno effettuati 24 ore su 24 e saranno pressini esame non solo lo smog prodotto dai gas di scarico delle auto e delle due ruote, ma anche l’inquinamento prodotto in atmosfera da altri agenti inquinanti di natura sia domestica che derivanti da attività commerciali”.

“Dopo tempo e tanto impegno siamo giunti all’istallazione del laboratorio mobile Arpac anche a Sorrento – interviene il consigliere comunale Luigi Di Prisco – Preciso che l’unico rilevatore certificato Arpac per questo tipo di controlli è il laboratorio mobile che oggi è stato installato, e pertanto detti dati successivamente saranno certificati da detto ente. L’installazione di questo laboratorio per effettuare le rilevazioni non è altro che un punto di partenza. Successivamente, a dati acquisiti, si valuterà la possibilità di installare detta struttura anche in altri punti della città”.