Lager Musik, i ragazzi del Cimarosa di Avellino ricordano la Shoah dal 27 gennaio al 4 febbraio al Teatro Salvo D'Acquisto.

0
88

IMG_1758232659542Dal 27 gennaio al 4 febbraio il Teatro Salvo D’Acquisto di Napoli ospiterà la manifestazione “Lager Musik – Ricordando la Shoah”, organizzata dal Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino.

Gli studenti dell’Istituto Musicale, diretto da Carmine Santaniello, porteranno a Napoli concerti, conferenze, opuscoli e video, che testimoniano il ruolo che ebbe la musica durante la persecuzione nazista. Ad essere internati nei campi di concentramento furono, infatti, anche musicisti e compositori che portarono la loro arte anche in quei luoghi. Attraverso una minuziosa ricerca, gli studenti  del Cimarosa hanno ricostruito spaccati di quei momenti, filtrati attraverso l’ottica del musicista.

“L’apertura del Cimarosa nei confronti di temi che interessano il vivere civile – afferma il presidente dell’Istituzione Luca Cipriano – permette agli studenti di vivere la musica in tutta la sua estensione e all’istituto stesso di affermare la validità del proprio ruolo formativo. La partecipazione del nostro Conservatorio alla celebrazione di un’occasione così importante, nonché dolorosa, qual è la Giornata della Memoria per noi un atto dovuto al futuro dei nostri giovani”.

LASCIA UN COMMENTO