L’altra fede, mostra a Santa Fede Liberata a cura dell’Accademia di Belle Arti.

Si chiuderà il 29 giugno a Napoli a Santa Fede Liberata la mostra L’Altra Fede organizzata dalla Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti a cura dei professori Raquel Aversano, Rosaria Iazzetta e Pasquale Pennacchio, realizzata dagli allievi.

Il restauro mai ultimato, mischiatosi alla manutenzione ordinaria di un popolo sempre connesso alla condivisione come stato sociale di appartenenza, e di status di libertà collettiva, ha reso questo luogo ideale alla sperimentazione.

Se la fede, quella praticata nei luoghi sacri o profani dove la socialità era a tratti vera o a tratti fittizia, con l’altra fede, quella dell’arte, potremmo definirci, un’entità devota, rivolta al miglioramento dell’esistenza collettiva e all’affermazione di uno stato di bellezza che non intende sostituirsi alla natura, ma diventare un’estensione reale, della pratica qualitativa dell’uso delle mani nella creazione, e della messa a frutto della coscienza, come strumento di forza lavoro, in continua evoluzione e partecipazione. (ANSA)