L'ANSA compie 70 anni, il 15 gennaio 1945 il primo take che annunciava l'attacco aereo alleato su Berlino.

3946db75a2a5a9260b5d92a50bed8e37Dall’Europa della Liberazione a quella che riempie Parigi al grido social #jesuischarlie. L’ANSA compie 70 anni. Non è un traguardo, ma solo un’altra tappa per chi, attraverso notizie e immagini, racconta ogni giorno la cronaca che si fa Storia.

Con il dovere di dare tutte le notizie e di essere tempestivi, accurati, imparziali. Tutto il resto nell’informazione corre veloce e impone di rinnovarsi sempre. Per questo, festeggiamo 70 anni insieme ai milioni di lettori di ansa.it, attraverso 70 foto dell’ANSA che raccontano, una per ogni anno, la storia dell’Italia e del mondo. Nei video ci fanno gli auguri persone importanti e gente comune.

A tutti rinnoviamo l’impegno a guardare sempre avanti, ad esercitare il diritto di critica e a non smettere mai di fare il nostro mestiere con passione.

Il Papa ha fatto gli auguri all’ANSA che compie 70 anni. “Vi auguro il meglio”, ha detto sull’aereo verso Manila: “70 anni non è uno scherzo, perseverate nel servizio”. Nel fare gli auguri all’agenzia a bordo dell’aereo che lo ha portato da Sri Lanka alle Filippine, Papa Francesco ha raccontato di aver conosciuto l’ANSA incontrando Francesca Ambrogetti a Buenos Aires. Una rapporto molto stretto tanto che la giornalista nel 2010 ha anche scritto un libro-intervista con l’allora cardinale Jorge Bergoglio. “Io ho conosciuto l’ANSA – ha raccontato Papa Francesco quando nel corso della conferenza stampa sull’aereo padre Lombardi ha ricordato il compleanno dell’Ansa, la “prima agenzia di stampa italiana” – la prima volta quando ho conosciuto Francesca Ambrogetti a Buenos Aires. Francesca, quella donna, era la presidente del gruppo, dell’equipe dei giornalisti stranieri a Buenos Aires, e tramite lei ho conosciuto l’Ansa,; vi auguro il meglio, 70 anni non è uno scherzo, perseverare nel servizio della fedeltà è un merito grande, vi auguro il meglio”.