Le anime pezzentelle della Chiesa del Purgatorio ad Arco rivivono grazie ai ragazzi dell’Accademia delle Belle Arti.

La chiesa “de’ ‘cape ‘e morte”, nome con cui è nota al popolo napoletano Santa Maria delle anime del Purgatorio ad Arco, nelle giornate di martedì 28 e mercoledì 29 novembre 2017, ha visto l’intervento di giovani allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli che hanno dato vita e colore ai pannelli di legno che, per consentire i lavori di restauro, ne circondano temporaneamente  l’ingresso e l’antica scalinata di accesso.

Federica Ferraro, Giorgia Bonito, Sergio Alfano, Daniele Uberti e Alvise Caiazzo,  allievi del corso di Illustrazione della Prof.ssa Daniela Pergreffi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, hanno ricreato sull’anonima recinzione e secondo la loro personale interpretazione,  gli elementi distintivi di un luogo, il Purgatorio ad Arco, dove da sempre il tempo della vita e quello che oltrepassa la vita si fondono e si confondono.

“Non è possibile mostrare sulla strada più importante della città – commenta Francesca Amirante, curatrice del Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco – l’anonimo cromatismo di un pannello di compensato e allora, seppur per breve tempo, visto che tra poco la cancellata sarà rimessa al suo posto, abbiamo voluto dare spazio alla libera interpretazione di giovani artisti“.

Il loro intervento non è passato inosservato:  tanti i passanti che si sono complimentati con i giovani artisti, che si sono fermati per vederli all’opera. Un esempio di street art che non solo dona una nuova veste alla chiesa durante i lavori di restauro ma soprattutto che trasmette l’importanza artistico-antropologica del Complesso e che pone l’attenzione sulla necessità del senso della cura e d’appartenenza per gli abitanti del centro storico.

I lavori di restauro della facciata e della cancellata Settecentesca, finanziati dall’Opera Pia Purgatorio ad Arco, Ente proprietario del sito, sono iniziati nell’aprile 2016; rimosse le impalcature che imprigionavano la storica facciata, riportata all’antico splendore dopo circa un anno di lavoro, si è resa necessaria per la prosecuzione del restauro, la creazione di uno spazio di cantiere antistante la scalinata d’accesso, spazio ottenuto circondando la scalinata stessa con alti pannelli di legno.

 

Il Complesso Museale è aperto dal lun al ven dalle 10.00 alle 18.00dom dalle 10.00 alle 14.00. L’ingresso in chiesa è gratuito. Il Complesso (Chiesa, Ipogeo e Museo) è visitabile con visita guidata (partenza ogni 45 min. dalle 10.15) e contributo di € 5,00. Riduzioni per età. È possibile prenotare visite guidate e organizzare aperture straordinarie anche in orario serale.

www.purgatorioadarco.it | fbComplesso Museale delle Anime del Purgatorio ad Arco.