L'Ecuba di Laura Angiulli il 3 e 4 dicembre a San Lorenzo Maggiore.

trilogia_del_maleIn occasione del Forum delle Culture 2013, andrà in scena domani e giovedi 4 dicembre, presso il Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore in Via dei Tribunali 316, alle ore 20, Ecuba – Festa di Nozze, la cui regia è affidata alla drammaturga Laura Angiulli.

Ecuba, scritta da Antonio Manfroce su libretto di Jean Baptiste Gabriel Marie de Milcent e rappresentata per la prima volta al Teatro San Carlo di Napoli il 13 dicembre del 1812, è    un ‘opera lirica in tre atti. La Angiulli, prendendone spunto, ripropone il suo progetto, apportando materiali della tragedia classica greca con alcuni spunti tratti dall’Iliade.

image006Al centro l’amore di Achille e Polissena; in contrapposizione il lutto per la morte di Ettore. Di qui, un susseguirsi di eventi: il desiderio di vendetta di Ecuba, l’uccisione di Achille, la rovina di Troia e della sirpe dei Dardanidi.

Un’opera ben riuscita grazie alla solida compagnia di attori che accompagna da tempo il lavoro del Teatro Stabile d’innovazione Galleria Toledo e all’apporto di due giovani voci liriche dirette da Daniela Del Monaco.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, è obbligatoria la prenotazione.

Corinne Bove

Advertisements