L’Epifania: tradizione e gusto ‘esoterico’ nelle torte della pasticceria Chalet Ciro.

L’Epifania tutte le Feste si porta via e per celebrare l’ultimo giorno delle festività natalizie allo Chalet Ciro, in Via Caracciolo a Napoli, non ci sono solo carbone e ricette tradizionali ma torte, dolciumi e calze speciali. Che sia Natale o l’ultimo dell’anno, ogni occasione è buona, in questi giorni di festa, per dare libero sfogo alla creatività e dare vita a spettacolari decorazioni in pasta di zucchero: le torte allo Chalet Ciro sono ‘esoteriche’, maestose e belle che quasi dispiace tagliarle per mangiarle senza pietà.

La famosa e benevola strega che vola seduta sulla sua inseparabile scopa, è una bellissima befana sulle creazioni tridimensionali di cake design dei maestri pasticceri dello Chalet Ciro. Le torte a forma di calza, invece, raffigurano in rilievo la classica e folkloristica vecchietta tutto naso, brutta e senza denti; oppure, sono rosse e tradizionali colme di caramelle e leccornie; o rappresentano la squadra del cuore: bianco e azzurro come i colori del Napoli. Una carrellata di torte per festeggiare l’Epifania, assolutamente da non perdere sul lungomare di Mergellina, anche solo da ammirare dietro le vetrine, tra forme splendide e fantasia.

Ce n’è per tutti i palati: squisite torte al gusto di nutella o alla frutta, alla crema chantilly o alla ricotta, questo ultimo giorno di festa si chiude in dolcezza prima di tornare alla solita routine e mettersi a dieta.

«L’arrivo della befana segna, con una certa nostalgia, la fine delle vacanze – dice Antonio De Martino, il titolare della pasticceria –, allora noi abbiamo pensato di rallegrare grandi e piccini con torte originali dal sapore fresco e delicato che contraddistingue tutta la nostra produzione. Buona Epifania a tutti!».