Localizzata in Campania la mosca orientale della frutta.

E’ arrivata in Europa la mosca orientale della frutta, un parassita pericoloso per le piante ma non per l’uomo, e la prima segnalazione è avvenuta in Campania.

Lo rende noto un comunicato della Regione. E’ la “primasegnalazione per l’Italia e l’Europa di questo parassita che non ha effetti sulla salute dell’uomo, ma danneggia gravemente lecolture ortofrutticole”, rileva la Regione.

La mosca orientale della frutta (Bactrocera dorsalis), “è stata riscontrata inseguito all’attività di monitoraggio preventivo coordinata dall’Ufficio centrale fitosanitario della Regione nell’ambito dell’Unità regionale di coordinamento fitosanitario, che coinvolge il Dipartimento di Agraria dell’Università FedericoII, l’Istituto per la Protezione sostenibile delle piante (Ipsp)del Cnr con la sezione di Portici ed il Crea”.

I parassiti,sette maschi adulti, sono stati individuati “in due aziende frutticole miste a Palma Campania e Nocera Inferiore a fronte delle dieci trappole collocate sul territorio regionale”. (ANSA)

Advertisements