Maxisequestro GdF di luminarie ed addobbi natalizi non sicuri a Nola.

Nel quadro della costante attività di prevenzione e repressione del fenomeno della contraffazione, che danneggia il mercato sottraendo opportunità e lavoro alle imprese oneste e mette in pericolo la salute dei consumatori, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno sottoposto a sequestro 668.742 prodotti natalizi privi dei necessari certificati di conformità e di sicurezza.

In particolare, i finanzieri della Compagnia di Nola, nel corso di autonoma attività info-investigativa, individuavano all’interno di un deposito gestito da cittadini di etnia cinese la suindicata merce che, occultata in un locale sotterraneo a cui si accedeva attraverso una botola, era costituita non solo dalle classiche decorazioni natalizie prive dei requisiti minimi di sicurezza ma anche da articoli di elettronica non sicuri (luminarie ed addobbi elettrici). Quest’ultimi articoli, non essendo stati sottoposti ai test di laboratorio previsti per legge, avrebbero potuto generare dei corti circuiti qualora inseriti nelle prese elettriche delle abitazioni.

Obiettivo del titolare del magazzino commerciale era quello di immettere nel circuito commerciale, in tempi di crisi e visto l’avvicinarsi del periodo natalizio, prodotti dal prezzo accattivante.

Al termine del servizio, l’intestatario dell’esercizio commerciale veniva denunciato all’autorità giudiziaria competente mentre i 668.742 articoli venivano sottoposti a sequestro.

L’attività di servizio svolta testimonia il costante presidio, esercitato dalla guardia di finanza sul territorio, a contrasto di tutti quei comportamenti in grado di minare la sana e leale concorrenza tra gli operatori del mercato, in danno dei consumatori.

Advertisements