Migrantour, passeggiata di benvenuto.

Una passeggiata di benvenuto a Napoli per nuovi arrivati, richiedenti asilo e rifugiati, ideata e guidata dai cittadini di origine straniera di diverse nazionalità che a Napoli vivono e lavorano da diversi anni e che dal 2015 sono l’anima e gli accompagnatori interculturali di Migrantour Napoli.  È il Welcome Tour, la nuova iniziativa di Casba Società Cooperativa Sociale, nell’ambito di NEW ROOTS progetto per l’inclusione di nuovi arrivati finanziato dall’Unione Europea e co-finanziato da Intesa San Paolo e promosso come rete europea Migrantour da ACRA, Viaggi Solidali, Oxfam Italia, Baština, Terra Vera, Renovar a Mouraria, CRESCER, Alter Brussels e Casba, in 10 città italiane ed europee (Bruxelles, Firenze, Genova, Lisbona, Ljubljana, Milano, Napoli, Parigi, Roma e Torino).

Il Welcome Tour è un itinerario pensato per far conoscere ai nuovi arrivati la geografia della città, per dare loro riferimenti per orientarsi e indicazioni utili su come spostarsi, dalle strade principali alle linee di trasporto urbano ed extraurbano, sui luoghi di ritrovo e di svago, ma anche spunti sulla storia e sulla cultura napoletana e sulla presenza in città delle comunità di origine straniera. Ad accompagnare il Welcome Tour sono ancora una volta i cittadini di origine straniera già accompagnatori interculturali di Migrantour Napoli (itinerari urbani nei luoghi più multiculturali della città), a cui è affidato il compito di introdurre i nuovi arrivati alla città, anche alla luce della loro personale esperienza, dalle difficoltà affrontate alle soluzioni trovate ai piccoli consigli pratici.

L’itinerario muove dalla Stazione Garibaldi, punto di partenza e di arrivo per definizione, ma anche luogo del quotidiano per molti cittadini di origine straniera. Dalla stazione poi, con la linea 2 della metropolitana si sale fino a Castel Sant’Elmo, per guardare dall’alto la città, abbracciarla nella sua interezza e individuare, anche con l’aiuto di una mappa alla mano, i luoghi che “non si possono non conoscere a Napoli” e collocare nella geografia della città i luoghi frequentati quotidianamente dai partecipanti. La passeggiata si conclude con la discesa a Montesanto, dalle scale della Pedamentina, che permetterà ai partecipanti di ri-trovarsi in uno dei cuori pulsanti del centro storico di Napoli.

Grazie al progetto New Roots, i primi Welcome Tour sono offerti da Casba Cooperativa Sociale gratuitamente a Centri di Accoglienza, Centri SPRAR e Associazioni che si occupano di accoglienza e inclusione e sono disponibili in italiano, in francese e in inglese. I Welcome Tour si tengono anche a Torino, Genova, Bruxelles e Lisbona. Per informazioni:  www.coopcasba.org, info@coopcasba.org.