Miss Chef Campania 2014, primo contest tra Chef donne.

Invito 2a-page-001MISS CHEF® (www.misschef.net) è la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana, tra ieri ed oggi, valorizzando il “Made in Italy” delle eccellenze eno-gastronomiche, note ed apprezzate in tutto il mondo.

Il Premio è stato ideato da MARIANGELA PETRUZZELLI, giornalista e autrice tv anche per la Rai, presidente e direttrice artistica del format. La prima edizione e la seconda edizione del Premio si sono svolte ad Ischia nel 2012 e nel 2013.

Nel 2014 MISS CHEF® cresce per diventare, da questa estate, un format itinerante in giro nella nostra Bell’Italia per giungere fino a NEW YORK-Usa dal 9 al 15 ottobre scorsi, con l’inaugurazione della sua prima edizione internazionale. Il Premio MISS CHEF®, con la sua formula innovativa e dinamica, vuole contribuire ancor più a sottolineare il valore socio-culturale dell’italianità, vuole raccontare, con efficacia ed estro, i territori della nostra bella Italia con tutte le sue eccellenze eno-gastronomiche, tradizioni e tipicità, partendo dalla bravura e dall’intraprendenza delle Donne Chef italiane, sempre prime donne anche oltre la Cucina ed ancora poco conosciute al grande pubblico.

Protagoniste della gara 2014 sono Chef Donne professioniste italiane selezionate per curriculum professionale e meriti da un comitato scientifico nazionale di esperti e di addetti ai lavori nel settore enogastronomico. Le MISS CHEF in gara (4 Chef Donne per ogni tappa regionale) devono cimentarsi nella realizzazione di un piatto in base al loro repertorio in cucina seguendo il regolamento del Premio 2014. La gara consiste in uno show-cooking con la successiva degustazione dei piatti realizzati davanti a due giurie preposte che, in seguito, danno un giudizio globale. Si assegna il premio MISS CHEF® ITALIA 2014 basandosi su alcuni criteri di giudizio, come avvenuto in passato: creatività del piatto realizzato, gusto, genuinità e bontà, valore nutrizionale, presentazione artistica, tempi di realizzazione. La giuria del Premio, sia istituzionale che tecnica,  è sempre costituita da personaggi del mondo politico-economico e socio-culturale nazionale, da giornalisti ed esperti enogastronomi.

Il 15 e 16 dicembre prossimi il premio MISS CHEF® ritorna nella bella terra di Campania, dove è nato nel 2012, per eleggere  MISS CHEF® Campania 2014, sesta tappa del tour 2014 dopo aver toccato varie regioni italiane tra cui la Puglia, il Lazio, la Basilicata ed infine New York-USA.   

MISS CHEF® Campania 2014  si svolgerà presso il rinomato Istituto Alberghiero “GNEO NIEVO” nel bel borgo di Roccarainola (Na). La tappa evento è stata fortemente voluta dal lungimirante project manager ed imprenditore campano Cav. Carmine Grimaldi che ha dato vita all’Istituto “G. Nievo” per creare concrete opportunità di preparazione e formazione per numerosi giovani di tutta Italia oltre che garantire, in un momento di seria crisi economica come quello di oggi, possibilità serie e durature di lavoro a quasi cento persone. Presidente della giuria tecnica a MISS CHEF® Campania 2014  sarà il noto chef Alessandro Circiello, anche amato volto televisivo della Rai. Il presidente della giuria istituzionale sarà l’On. Ernesto Caccavale, già parlamentare europeo. In giuria tecnica sarà presente anche Luisa Cuozzo, giovane chef di Giugliano (Na), eletta ad Ischia l’anno scorso MISS CHEF® ITALIA 2013.

ANTHONY PASQUALE è illustre ospite della conferenza stampa giungendo da NEW YORK-USA in Italia ed essendo stato giurato tecnico autorevole nelle tappe del tour di MISS CHEF® a Matera ed a Frascati nei mesi di agosto e settembre scorsi e poi nella tappa tutta newyorchese del Premio organizzata il 12 ottobre a Brooklyn.