Movida, nuova ordinanza, proroga di mezz’ora dell’orario di chiusura e divieti più stringenti sulla vendita di alcolici.

Nuova ordinanza per contrastare la movida violenta. Sarà in vigore da venerdì 8 giugno il nuovo dispositivo. Ad annunciarlo il sindaco di Napoli Luigi de Magistris a seguito dell’ennesimo vertice in Prefettura.

“Il documento parte dalla prima ordinanza e accogliere tutte le esigenze emerse in questi mesi – spiega il primo cittadino – Inoltre, si è dicusso della recrudescenza criminale in alcune zone della città, come San Giovanni a Teduccio, Vasto, via Pietro Colletta. Per alzare il livello di sicurezza bisogna potenziare gli organici”.

L’orario di chiusura degli esercizi è stabilito dalla domenica al mercoledì alle 2,30 del giorno successivo, mentre dal giovedì al sabato alle 3,30 del giorno successivo. Aumenta così di mezz’ora, rispetto al precedente dispositivo.

Arriva però lo stop alla vendita di alcolici d’asporto dopo mezzanotte.

“E’ vietato a tutti gli esercizi commerciali ed ai pubblici esercizi, siti nelle aree sopra individuate, e nelle loro immediate prossimità, di vendere per asporto, anche attraverso apparecchi automatici, qualsiasi bevanda in contenitori di vetro e/o lattine, tutti i giorni dalle ore 24:00 fino alla chiusura dell’esercizio”.

I locali dovranno anche fare in modo che la musica non sia percepita fuori dai locali dopo mezzanotte. Nell’area indicata come 4, zona di Piazza Garibaldi e altre strade, lo stop scatterà alle 21. Limitazioni anche all’uso di percussioni e amplificatori in strada al di fuori delle fasce orarie che vanno dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21.

Sanzioni più dure contro chi non rispetta il provvedimento: si va da 500 euro a carico dei gestori dei locai a 3500 nei confronti dei parcheggiatori abusivi, multa che raddoppia in caso di presenza di minori. Prevista anche la chiusura del locale per sette giorni.