Napoli Sacra, visita alla Chiesa del Carmine sabato 27.

Sabato 27 ottobre torna NApoliSacra, il tour che vi porta ogni mese a conoscere una delle chiese della nostra città. Per ottobre la tappa scelta è la Chiesa del Carmine. La chiesa sorge sulla storica Piazza Mercato. La piazza, un tempo esterna al tessuto urbano, fu sede del mercato dal 1270 per volere di Carlo I d’Angiò. La piazza è tristemente nota per numerose esecuzioni capitali di cui divenne quinta, ricordando soprattutto quelle dei protagonisti della Repubblica napoletana del 1799. La Basilica di Santa Maria del Carmine Maggiore è una delle chiese più amate dai napoletani per la devozione alla Madonna Bruna. Costruita in stile gotico, conserva impronte dell’originario stile solo nel chiostro, mentre oggi è un esempio unico del Barocco napoletano
. La costruzione della basilica vera e propria risale alla seconda metà del 1200, grazie ai contributi di Robertò d’Angiò.
La volta conserva gli avanzi dell’architettura gotica. Gli affreschi dei due cappelloni laterali sono opera di Francesco Solimena.
La piazza e la chiesa sono una cassaforte di Storia e di storie, oltre a conservare un prezioso patrimonio artistico.

appuntamento 10,30
durata: 1,30h circa
info e prenotazioni: associazionehermes@tiscali.it
cell/whatapp 346 6702606
costi e riduzioni:
socio sostenitore: gratis
soci: 6euro*
non soci: 8euro*
under 26: 3 euro (tessera associativa gratis)

la prenotazione è obbligatoria e saranno chiuse entro le 19,00 di venerdi 26
la quota partecipativa comprende: visita guidata, tessera Hermes 2018, noleggio radioguida.