Natale alla Bulla ed al Borgo Orefici, le iniziative.

di Renato Aiello

Per le Festività Natalizie il Consorzio Antico Borgo Orefici propone a turisti e visitatori un ricco programma di eventi e manifestazioni a tema, che compensano l’assenza di una storica kermesse come L’Arte in Vetrina, l’esposizione di opere, tele, quadri, foto e sculture di artisti nelle vetrine e nei negozi del quartiere.

Se c’è già un contest fotografico su Facebook in atto che mira a raccogliere e scoprire, attraverso l’occhio di fotografi e fotoamatori, i luoghi, gli scorci e gli angoli più belli di una zona troppo spesso dimenticata e trascurata in città, dall’altro canto sono tre, infatti, gli interessanti appuntamenti previsti tra l’Immacolata e l’Epifania: il 9 dicembre, il 17 dicembre e il 5 gennaio 2018, in collaborazione con la delegazione Fai Giovani Napoli e l’Associazione culturale Divago.

All I want for Christmas is FAI è l’evento del week end dell’Immacolata, sabato 9 dicembre appunto,  in collaborazione con il FAI giovani di Napoli, vuole raddoppiare il grande successo di pubblico della giornata realizzatosi in autunno. Dalle ore 9.30 alle ore 13.30 ci saranno visite guidate al Museo dell’Arte Orafa a cura dei volontari del FAI Giovani per le vie del Borgo Orefici, alla scoperta del patrimonio artistico – culturale e di alcune aziende Consorziate, cui è possibile prenotarsi attraverso il sito del FAI.

Il Natale alla Bulla, in collaborazione con l’Associazione Divago, sempre attenta al Territorio, prevede il 17 dicembre la visita al Borgo Orefici, la visita al Museo dell’Arte Orafa e un workshop, dedicato al traforo. Il tour inizierà domenica 17 alle ore 10.30 da Piazza Orefici, ed è possibile prenotare contattando direttamente l’associazione Divago.

Il 5 gennaio, con un giorno di anticipo, La Befana arriva al Museo dell’Arte Orafa, titolo dell’iniziativa in collaborazione con l’Associazione DIVAGO, consisterà in una visita guidata del Borgo Orefici e presso i Consorziati per poi spostarsi al Palazzo La Bulla per una dolce sorpresa. L’appuntamento si concluderà con una tradizionale visita tra le bancarelle di Piazza Mercato che, in occasione dell’Epifania, sarà come di consueto attiva. Il tour inizierà il 5 gennaio 2018 alle ore 17.00 da Piazza Orefici,  con prenotazioni da fare sempre attraverso Divago.

Advertisements