Ne l’Amica geniale i poster storici Enit.

I manifesti storici dell’Enit saranno fondamentali per la seconda stagione de L’Amica Geniale, la fiction per proseguire il racconto dell’Italia dal dopoguerra fino ai giorni nostri. Lo annuncia lo stesso ente del turismo italiano che è presente come co-sponsor all’Italian Pavilion in occasione della 72/a edizione del festival di Cannes fino al 25 maggio insieme con altri partner istituzionali quali la direzione generale cinema del Mibac, il Mise, l’Ice, l’Istituto Luce – Cinecittà, Anica e le Film Commissions italiane.

“Il cineturismo è una tendenza in voga già nel secolo scorso che si sta riaffermando con vigore proponendo nuovi scenari da esplorare. Viaggiare nei luoghi cult dei set cinematografici è un fenomeno che appassiona. E’ infatti legato al turismo esperienziale e alle emozioni, capaci di persuadere e attrare i visitatori e consentire agli stessi turisti di fissare i luoghi in ricordi indelebili” commenta il direttore esecutivo Enit Gianni Bastianelli.

La prima stagione della fiction, prodotta da Wildside e Fandango, in co-produzione con Umedia e in collaborazione con Rai Fiction, HBO Entertainment e TimVision, è andata in onda su Rai 1 e Timvision in Italia, raccogliendo un grande successo.

A Cannes l’Enit ha riunito il network dell’industria cinematografica per un appuntamento rivolto alla travel industry locale e alla stampa con un appuntamento speciale al “turismo cinematografico” giovedì 23 maggio all’Hotel Majestic Barrière, in occasione della proiezione del film italiano “Il Traditore” di Marco Bellocchio in concorso al festival. L’obiettivo è promuovere le mete italiane scenografie naturali del cinema.
“L’Italie, un plateau à ciel ouvert” è il tema dell’evento al quale parteciperà anche l’ambasciatrice d’Italia in Francia Teresa Castaldo. (ANSA)