Note Museali, concerto di Natale del Quintetto di Fiati di Santa Cecilia di Roma al Museo Archeologico Nazionale di Napoli domenica 14.

museoDopo il successo dei primi appuntamenti musicali nei prestigiosi Musei di Napoli, Taranto, Melfi e Roma, che hanno registrato un grandissimo afflusso di visitatori e hanno raccolto valutazioni estremamente positive da parte del pubblico, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, prosegue il programma “Note Museali”.

L’intento di generare una contaminazione virtuosa tra fruizioni museali ed esecuzioni musicali, è risultata una formula più che vincente alla luce dei grandi risultati raggiunti.

Il prossimo appuntamento porterà l’atmosfera natalizia nelle collezioni esposte al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Domenica 14 dicembre 2014 alle ore 12, presso la Sala del Toro Farnese del MANN – Museo Archeologico di Napoli, il Quintetto di Fiati dell’Accademia di Santa Cecilia, accompagnerà idealmente gli spettatori nei romantici giri di Walzer della famiglia Strauss nonché nei vorticosi ragtime di Scott Joplin: dalla celeberrima Marcia di Radetzky, quindi, sotto lo sguardo severo del Toro Farnese, gli spettatori potranno essere travolti dallo splendido Enterteiner  reso famoso dal film La stangata.

 

Il biglietto per la visita al Museo consentirà di assistere anche al concerto (fino a esaurimento posti).

 

Domenica 14 dicembre 2014

MANN – Museo Archeologico di Napoli

Sala del Toro Farnese, ore 12

Quintetto di Fiati dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Carlo Tamponi flauto

Paolo Pollastri oboe

Alessandro Carbonare  clarinetto

Alessio Allegrini   corno

Francesco Bossone fagotto

 

Concerto di Natale

Dal Walzer ai Rags

Johann Strauss (padre)     Radetzky Marsch op.228 (trascr. P. Totzauer)

Johann Strauss (figlio)      Pizzicato Polka (trascr. F.Gabler)

Jaques Ibert                         Trois pieces breves (Allegro, Andante, Assez lent-Allegro scherzando)

Scott Joplin                          Three Rags: Maple Leaf – The Cascades (trascr. A. Frankenphol) – The Enterteiner (trascr. J. Iveson)

Advertisements