Nuova Orchestra Scarlatti, presentazione Autunno Musicale 2018 mercoledì 10 al Conservatorio di San Pietro a Majella.

La Nuova Orchestra Scarlatti è pronta  a varare il suo Autunno Musicale 2018, con un cartellone di concerti tutti di particolare interesse. Ma non solo: quest’anno infatti la proposta dell’Orchestra si arricchisce  di una nuova, preziosa sinergia con il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.  Gran parte dei concerti della rassegna autunnale avranno luogo infatti  proprio nella ‘Sala Scarlatti’ del Conservatorio, e questa presenza si inquadra in un piano di collaborazione artistica appena stipulato tra l’Orchestra e la Direzione del Conservatorio che prevede il diretto coinvolgimento degli allievi del San Pietro a Majella, in un circolo virtuoso tra didattica, formazione e attività musicale tutto rivolto ai giovani e che, in tal senso, va ad aggiungersi alla partnership già avviata da alcuni anni fra la Nuova Scarlatti e l’Università Federico II di Napoli.

L’Autunno musicale 2018, la collaborazione con il Conservatorio e tutte le altre iniziative in via di realizzazione della Nuova Orchestra Scarlatti verranno presentate alla stampa il giorno mercoledì 10 ottobre 2018 alle ore 11.30 presso il Conservatorio San Pietro a Majella.

Interverranno il M.° Gaetano Russo, direttore artistico della N.O.S. e il M.° Carmine Santaniello, direttore del Conservatorio di Napoli

Nell’illustrazione del programma dell’Autunno musicale si darà rilievo al Concerto inaugurale previsto giovedì 25 ottobre presso la Sala Scarlatti del Conservatorio, e che vedrà protagoniste due giovani eccellenze italiane di rilievo internazionale: sul podio dell’Orchestra la lucchese Beatrice Venezi (annoverata da Forbes fra i 100 under 30 emergenti d’Italia), e il violino solista di Daniela Cammarano, salernitana di origine, attiva in Italia e nel mondo, dalla Francia all’Argentina, dalla Germania al Giappone, dall’Olanda agli Stati Uniti.

Advertisements