Occhio alla vista, controlli per due domeniche a cura di ACOIN-Federottica.

Da sempre ottobre è il mese della vista, Federottica con migliaia di ottici optometristi offre gratuitamente controlli visivi finalizzati alla prevenzione ed alla individuazione dei difetti visivi. Per migliorare la qualità della vista, ACOIN- Federottica Napoli da anni promuove “Occhio alla vista” una campagna professionale di servizio al pubblico.

L’esperienza maturata nelle edizioni precedenti ha evidenziato che la maggior parte dei portatori di correzione non è adeguatamente seguito; è opportuno quindi sensibilizzare la popolazione ad effettuare delle periodiche verifiche sull’occhiale in uso per accertarsi che non abbia subito danneggiamenti o che sia ancora adatto alle proprie esigenze visive, che mutano negli anni. Importantissimo inoltre informare l’ametrope sul corretto utilizzo delle lenti a contatto in particolare sugli aspetti legati alla loro manutenzione.

Questo il messaggio che durante la campagna noi Ottici Optometristi abbiamo il dovere di trasmettere, facendo crescere nei cittadini la consapevolezza dell’importanza di un completo esame visivo annuale; facendo ben attenzione a suggerire ulteriori approfondimenti presso lo specialista in tutti quei casi non di propria competenza, contribuendo così ad una importante funzione sociale e di sensibilizzazione circa la necessità di porre un’attenzione sempre maggiore alla propria salute visiva.

La manifestazione, giunta alla decima edizione, organizzata dall’ACOIN-Federottica Napoli, Associazione Ottici Optometristi della provincia di Napoli, con il patrocinio del Comune di Napoli, prevede l’allestimento, di una speciale tensostruttura dotata di apparecchiature scientifiche ad elevata tecnologia, dove gli interessati potranno sottoporsi gratuitamente ad una serie di controlli specifici per verificare la propria efficienza visiva. I test saranno eseguiti dagli ottici optometristi della provincia di Napoli con il contributo dei tirocinanti del corso di laurea in OTTICA ED OPTOMETRIA dell’Università Federico II di Napoli e con gli studenti dell’ultimo anno di ottica dell’istituto Bernini di Napoli, tramite il VISIO TEST un apparecchio concepito per esplorare rapidamente i principali parametri della funzione visiva, sia da lontano che da vicino. Lo scopo è quello di mettere in evidenza i soggetti con carenze visive che hanno bisogno di un controllo specifico. Due sono gli appuntamenti,

Occhio Alla Vista” si svolgerà domenica 15 ottobre, in Via Luca Giordano dalle ore 10.00 alle 19,30. E con gli stessi orari domenica 22 in Piazza Trieste e Trento.

Advertisements