Olio di oliva: Coldiretti, crolla produzione mondiale, prezzi +38%.

00727d288f3b460fa6b3ce7e3d4bed5fCrolla la produzione mondiale di olio di oliva, che dovrebbe scendere del 17% a 2,9 milioni di tonnellate, per effetto del dimezzamento dei raccolti in Spagna, leader produttivo. Ma si prevede un forte calo della raccolta, intorno al 30%, anche in Italia, per una produzione che non dovrebbe andare oltre le 300mila tonnellate. E’ l’allarme lanciato da Coldiretti per la campagna olearia 2014-2015, sulla base dei dati riportati dalla Oil World, nel sottolineare “che gli effetti si fanno sentire sul mercato con un forte balzo dei prezzi dell’extravergine”.

Negli ultimi 12 mesi – sottolinea Coldiretti – i futures sull’olio d’oliva vergine scambiati a Jaen, in Spagna, hanno registrato un’impennata del 17%, mentre alla Camera di Commercio di Bari quest’anno con l’inizio della raccolta delle olive si rilevano quotazioni superiori del 38% rispetto al pari periodo dello scorso anno. Se la produzione spagnola ha sofferto per le scarse precipitazioni in Andalusia, principale regione produttrice, in Italia la raccolta, a causa dell’andamento climatico, si prevede scarsa ovunque ma i tagli maggiori, tra il 35 e il 50%, si stimano al centro nord. Anche al sud la situazione è difficile, sia in Calabria che in Puglia, che è la principale regione di produzione. Il raccolto si prevede invece abbondante in Grecia che potrebbe insidiare il secondo di secondo maggior paese produttore detenuto dall’Italia.

Discreta – continua la Coldiretti – la produzione in Portogallo e in Marocco, in entrambi i casi intorno alle 70 mila tonnellate, mentre in Turchia la produzione dovrebbe attestarsi sulle 200 mila tonnellate, nella media degli ultimi anni. In queste situazioni – conclude Coldiretti -, il mercato europeo dell’olio di oliva rischia di essere invaso dalle produzioni provenienti dal Nord Africa e dal Medio Oriente “che non sempre hanno gli stessi requisiti qualitativi e di sicurezza”. (ANSA).

Advertisements