Oliver Kern e Nicola Verzina per Federimusica sabato 3 gennaio alle 18 a San Marcellino.

0
86

17555-page-001Terzo concerto di ‘Federimusica 2014-2015‘, iniziativa completamente gratuita per gli studenti dell’Università Federico II.

Appuntamento sabato 3 gennaio 2015 con il musicologo Nicola Verzina e la pianista Oliver Kerni. Musiche di Respighi, Brahms, Ravel, Berg.

L’intimismo pianistico dell’op. 18 ci presenta un Brahms dedito alla composizione intesa ormai quasi solo come hobby coltivato durante le vacanze estive. Pagine che ci riportano indietro nel tempo, a Schumann, Mendelsshonn, Schubert o addirittura al nordico “stile sentimentale” di Carl Philipp Emanuel Bach di un secolo prima. E’ ancora una volta uno sguardo rivolto al passato, caro al compositore amburghese, tutto vissuto cura della forma breve e dell’introspezione interiore. I Tre Preludi su melodie gregoriane sono anch’essi un ritorno al passato, molto più remoto, all’insegna di una “ubriacatura gregoriana” vissuta in quel periodo da Respighi.

I tre brani rappresentano il terreno di ricerca di un suono e di un colore nuovo, orientato verso un superamento del pianismo ottocentesco. Superamento che sembra anche realizzarsi, con mezzi totalmente differenti da quelli respighiani, dalla giovanile Sonata di Berg, lavoro da considerarsi allo stesso tempo come estrema propaggine del linguaggio tardo romantico e inaugurazione di una nuova forma espressiva improntata al superamento del sistema tonale come unico mezzo compositivo. Anche il valzer trasfigurato del brano di Ravel rappresenta in vario modo una ricapitolazione e la fine di un’epoca: è l’immagine musicale di un impero in disfacimento nel quale la danza cattura tutto e tutti in un “turbinio fantastico e fatale”, una passione ed una seduzione che convivono con un senso di inquietudine e di morte.

L’iniziativa di ‘otto concerti di musica classica‘, prevede altrettante conferenze sul tema. I concerti avranno come scenario il ‘Chiostro dei Santi Marcellino e Festo‘, in largo San Marcellino 10, a Napoli.

Per tutte le otto serate l’inizio della conferenza-concerto è previsto alle 18. La rassegna si chiuderà il 13 marzo 2015.

Per prenotare Eventbrite: A.Di.S.U. Federico II oppure A.Di.S.U. Ateneo Federico II

 

LASCIA UN COMMENTO