PAN/demonio creativo, presentazione dellle iniziative PAN Kids per bambini dal 21 al 23 giugno.

L’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli presenta l’evento PAN/demonio CREATIVO che si terrà al Palazzo delle Arti Napoli di via dei Mille dal 21 al 23 giugno.

Una tre giorni dedicata alla presentazione del progetto PAN KIDS, “la città dei sentimenti” realizzata con tutte le associazioni culturali che, in rete tra di loro, hanno lavorato alacremente negli ultimi mesi alla costruzione di un progetto socio-educativo e culturale che

da settembre animerà stabilmente il Pan. Le associazioni protagoniste del progetto sono state selezionate pubblicamente rispondendo ad una chiamata dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo con l’intento di far rinascere e proporre in maniera strutturata e stabile il progetto PANKIDS e offrire una programmazione continuativa di attività formative dedicate ai bambini e agli adolescenti di tutta la città.

Mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 giugno, il Pan | Palazzo delle Arti Napoli si aprirà quindi ai bambini, alle famiglie, agli insegnanti della città per presentare il progetto PANKIDS: laboratori formativi, ludico-creativi, artistici, esperienziali.

Una tre giorni in cui “assaggiare” le attività laboratoriali che da settembre si svolgeranno al Pan, per conoscere le associazioni e i progetti che hanno costruito il programma delle attività in sinergia tra di loro e con l’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Un PAN/demonio CREATIVO e gioioso gratuito per tutti coloro che vorranno partecipare.

Programma delle attività
mercoledi 21 giugno
dalle 16,00 alle 19,00
DENTRO E FUORI IL MONDO INTORNO A NOI
A cura di
CASALE DELLE ARTI, KOLIBRÌ, ARCHIPICCHIA, TERRA PRENA, FILOSOFIA FUORI LE MURA
Età 6/11
Pan è tutto, il dio della natura, la vita dentro fuori di ognuno, Pan è Peter, l’eterno bambino di Eraclito che regge il mondo, Pan è l’anima che dà senso ad ogni organo di senso, è l’immagine in movimento, è il tempo tutto insieme, scorre e segue, corre in avanti. Pan è tutto e i bambini sono tutto. Pan è il Palazzo, l’Arte e Napoli. Il teatro dei burattini de IL CASALE DELLE ARTI ci accoglierà con la favola di Orfeo ed Euridice, raccontata e illustrata da KOLIBRÌ, tra le pareti del mondo che si smontano e si montano con ARCHIPICCHIA, in una scia di voci entreremo ne IL CERCHIO INFINITO, in un gioco di colori, che alle 18:00 aprirà il futuro della TERRA PRENA, e davanti alla porta della Giustizia i bambini si ritroveranno con FILOSOFIA FUORI LE MURA nel cerchio di un dialogo corale di gioia.

giovedi’ 22 giugno
dalle 16,00 alle 19,00

IL CERCHIO QUADRATO, LEAF, MAESTRI DI STRADA/TRERROTE, N.I.C.O.L.A.(NEW INTERNATIONAL COMPANY OF LIVE ARTS), LO SGUARDO CHE TRASFORMA
Età 6/11
Laboratori che s’intrecciano In un racconto di gioco fluido che si segue…si perde e si ritrova mantenendo un leggero filo conduttore che ci aiuta a immaginare e sentire la Città. Non seguendo sempre lo stesso ordine …partecipiamo a questi assaggi di pan kids:
GIOCHIAMO CON LA CITTA’ …CITTA’ IMAGINARIE e LA CITTA’ RICORDATA, ALCHIMIA DEL COLORE E RACCOLTO POETICO, ARTE CONTEMPORANEA IN GIOCO, MOVIMENTI E COLORI URBANI, “ARRE-CREO”
venerdi’ 23 giugno
dalle 16,00 alle 19,00
RACCONTARE, FARE e DISFARE
a cura di
ARTETECA AT WORK, RE MIDA, LE CUGINE, JOLIE ROUGE
VISITA e RACCONTO INTORNO a Palazzo Roccella: Che cosa era, cosa è, e cosa sembra ai bambini…. PRATICHE DI HATHA YOGA in terrazza per insegnare ai bambini una tecnica valida per la gestione dello stress emotivo tramite la pratica delle asana, del pranayama e di yoga nidra, LABORATORIO PERCETTIVO sui profumi e i colori di spezie e di caffè; l’uso di odori e le spezie in cucina, LABORATORIO SUL RICICLO con frammenti di juta, dagli scarti di sacchi di caffè: trame da tessere, trame da raccontare, PERCORSI DI CODING CON GLI SMART TOYS: Introduzione alle logiche del pensiero computazionale ed all’uso creativo della tecnologia attraverso il gioco
venerdi’ 23 giugno
dalle 16,00 alle 19,00
LANDesign ALI-MENT- AZIONE
a cura di
DONNE A TESTA ALTA, CENTRO ONLUS PER IL SOCIALE, POLARIS
in collaborazione con CdS “Design e Comunicazione” Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale SUN
Per fasce d’età diverse 3+ e 11+ laboratori della durata di dieci minuti ciascuno per dare la possibilità a tutti i bambini ed i genitori di mettersi in gioco e conoscersi, creando un’atmosfera ludica e spensierata.: “QUANDO L’EMOZIONE SCATTA” “COS’E’LA CAMERA OSCURA FOTOGRAFIAMO EMOZIONI” “GIOCHIAMO CON LE CARTE DELLE EMOZIONI” “CHI CON QUALE? ABBINAMENTO EMOZIONE/IMMAGINE…” AD ORARI PRESTABILITI VI SARA’ L’ATTIVITA’: “RACCONTIAMO UNA STORIA COMPONENDO INSIEME LO SCENARIO”