Panettone Day 2019, Iginio Massari dal suo laboratorio ha lanciato in streaming la nuova edizione del concorso.

Un inizio 3.0 per l’edizione 2019 di Panettone Day, il concorso nazionale che celebra l’icona della pasticceria italiana e che quest’anno ha inaugurato la nuova edizione con una diretta streaming dal laboratorio di Iginio Massari per dare a tutti i pasticceri la possibilità di partecipare seguendo il live dal profilo Facebook di Panettone Day.

“I pasticceri – ha affermato Iginio Massari – devono imparare a mettersi alla prova e sfidare in primis se stessi, accettare le critiche e misurare le proprie capacità: per i più bravi e più coraggiosi un grande premio, ovvero la possibilità di vendere le proprie creazioni in un Temporary Store nel cuore di Milano.” 

Se nel 2018 la sfida è stata colta da oltre 100 pasticceri, per il 2019 si prevede una partecipazione ancora più numerosa:

“Abbiamo pensato alla diretta live – afferma Pierluigi De Min, responsabile vendite di Braims, ideatrice del progetto – per consentire a tutti i professionisti di connettersi dai loro laboratori senza affrontare alcun viaggio. Il Panettone Day è un’iniziativa che ogni anno continua a crescere e coinvolgere un numero sempre maggiore di professionisti impegnati a confrontarsi con un simbolo della pasticceria italiana.”

Aperto a tutti i pasticceri, che potranno iscriversi entro il 14 giugno, il concorso prevede una prima selezione dei panettoni in gara: tra il 15 e il 22 giugno alla CAST Alimenti di Brescia una giuria di esperti coordinata dal maestro Iginio Massari valuterà i dolci scegliendo i 15 migliori panettoni tradizionali, i 5 migliori panettoni creativi dolci e i 5 migliori panettoni al Cioccolato Ruby. Tutte le informazioni su come partecipare sono disponibili sul sito www.panettone-day.it

La finale si svolgerà il 12 settembre presso la Sala Mengoni del Ristorante Cracco, un’esclusiva location simbolo di Milano, dove i finalisti verranno giudicati da una giuria d’eccezione della quale, oltre al Maestro, fanno parte anche i pastry chef Sal De Riso e Davide Comaschi, la speaker radiofonica Marisa Passera e il vincitore dell’edizione 2018, Raffaele Romano. Novità di quest’anno, un premio speciale dedicato alle cinque migliori versioni realizzate con il Cioccolato Ruby Callebaut, che premierà il pasticcere in grado di valorizzare al meglio il panettone artigianale a base di questo ingrediente.
Dal 7 ottobre al 3 novembre, inoltre, i 25 panettoni dei finalisti saranno in vendita all’interno del temporary store in corso Garibaldi 42, che offrirà ai migliori pastry chef un’esclusiva vetrina nel cuore di Milano e consentirà a migliaia di visitatori di sperimentare l’eccellenza della pasticceria italiana.

Panettone Day è un’iniziativa che celebra l’artigianalità e una grande icona della pasticceria attraverso interpretazione classiche e contemporanee, celebrando le realtà artigianali di cui è ricca la nostra Penisola. Il concorso è ideato dell’azienda Braims in partnership con Novacart e in collaborazione con Callebaut, Vitalfood e CAST Alimenti.

Il concorso

Le fasi

  • Dal 9 maggio al 14 giugno: iscrizioni (tutte le informazioni su come partecipare disponibili sul sito www.panettone-day.it)
  • Dal 15 al 22 giugno: selezione dei migliori 25 panettoni (15 tradizionali, 5 creativi dolci, 5 al cioccolato Ruby) presso CAST Alimenti di Brescia
  • 12 settembre: finale e proclamazione dei vincitori presso la Sala Mengoni del Ristorante Cracco
  • Dal 7 ottobre al 3 novembre: i panettoni dei 25 finalisti in vendita presso il Temporary Store Panettone Day

L’iscrizione
Per poter partecipare al Panettone Day 2019, occorre iscriversi presso il distributore Braims di zona nel periodo compreso tra il 9 maggio e il 14 giugno. Le selezioni si svolgeranno a Brescia presso CAST Alimenti sotto la supervisione del Maestro Iginio Massari.

Per iscriversi e partecipare alla selezione occorre:

  • compilare la scheda di iscrizione, scaricabile attraverso il sito internet Panettone Day (www.panettone-day.it), in tutte le sue parti. Una copia va consegnata al proprio distributore Braims di zona, una copia va allegata alla spedizione;
  • realizzare 2 Panettoni Tradizionali da 1 kg e/o 2 Panettoni Creativi Dolci da 1 kg e/o 2 Panettoni al Cioccolato Ruby da 1 kg e spedirli entro il 14 giugno presso Cast Alimenti corredati di breve descrizione dei prodotti realizzati e lista ingredienti, con indicazione delle % utilizzate;
  • entro la stessa data, insieme ad una copia della scheda di iscrizione, debitamente compilata, dovrà essere consegnata al proprio distributore di zona anche una fotografia recente (in formato digitale ed in alta risoluzione) del pasticcere che parteciperà al concorso, ritratto a mezzo busto, su fondo bianco, con la giacca da pasticcere (senza il cappello). Tale fotografia verrà messa sul sito internet del Panettone DAY, in un’apposita sezione creata per dare visibilità a tutti gli iscritti.

Tutto il materiale per l’iscrizione (copia scheda iscrizione, Panettoni Tradizionali e/o Panettoni Creativi Dolci e/o Panettoni al Cioccolato Ruby e informazioni a corredo) dovrà pervenire tassativamente entro e non oltre il 14 giugno al seguente indirizzo: CAST ALIMENTI – Via Serenissima, 5 – 25135 Brescia (BS), specificando sul pacco “Att.ne: Staff Selezioni Panettone DAY 2019”.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.panettone-day.it

Advertisements