Il Parco archeologico dei Campi Flegrei apre le sue porte al territorio nella Giornata nazionale del Paesaggio.

Per la Giornata nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero dei Beni Culturali, il PaFleg in collaborazione con le associazioni Legambiente Città Flegrea e il gruppo archeologico Kyme, ha aperto i cancelli dell’anfiteatro Cumano alle scuole, e guidato i visitatori in tour alle Terme romane di Baia per una passeggiata archeologica e naturalistica alla scoperta delle specie della Macchia Mediterranea e delle antiche terme.

Eventi suggestivi ed emozionanti che hanno posto al centro la cultura del paesaggio per sensibilizzare i visitatori, piccoli ed adulti, sui temi della conoscenza e della salvaguardia del territorio.

All’anfiteatro di Cuma – uno dei più antichi della Campania, realizzato in età repubblicana tra il II e il I secolo a.C – i bambini della scuola Plinio Il Vecchio – Gramsci di Bacoli hanno partecipato ad educational organizzati dal gruppo archeologico Kyme all’interno del sito. I piccoli studenti si sono divertiti ad essere loro stessi poi dei Cicerone. Domande, giochi e curiosità per conoscere un sito tanto affascinante e ancora da scoprire.

Alle Terme romane di Baia – vasto complesso termale e di ville patrizie costruite dai romani in tarda età repubblicana, disposte su vari livelli lungo il pendio collinare – gli educatori ambientali del circolo di Legambiente Città Flegrea hanno guidato i partecipanti alla scoperta dei luoghi di benessere e relax degli antichi e della vegetazione florida che cresce nell’area archeologica elencando le proprietà officinali e fisioteraupetiche.

La collaborazione con le realtà associative è una prerogativa del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, sicuro dell’efficacia di una rete sinergica per la promozione e lo sviluppo del territorio.

Agli eventi del 14 marzo, ricadenti nell’ambito della Giornata nazionale del Paesaggio, seguiranno altri nei prossimi mesi, anche con aperture speciali dei siti minori.

 

Advertisements