Pietro Parisi, lo chef contadino scrive un libro, presentazione sabato 31 allo store Marotta&Cafiero al Teatro Bellini.

Pietro Parisi Un cuoco contadino, i volti della sua terraSabato 31 gennaio alle ore 18, presso la libreria Marotta&Cafiero Store, all’interno del Teatro Bellini di Napoli, si svolgerà la presentazione ufficiale del primo libro dello chef di Palma Campania Pietro Parisi, cuoco di livello internazionale figlio della cucina di Alain Ducasse e Gualtiero Marchesi.

Dopo aver lavorato in Francia, Svizzera e presso il Burj Al Arab degli Emirati Arami, torna a Palma Campania, dove dal 2005 dirige il ristorante “Era Ora”.

Pietro Parisi. Un cuoco contadino, i volti della sua terra è questo il titolo del libro edito dalla Marotta&Cafiero editori. Un volume pregiato, cartonato con numerose scatti fotografici e carta di altissimo valore. Il primo libro dello chef è un’edizione limitata.

Al suo interno, oltre alle ricette e alle foto di Vittorio Guida, Pietro Parisi ci racconta i volti dei piccoli produttori locali della Campania, volti poco noti, gli occhi di chi ogni giorno è a contatto con la terra, l’altra faccia della medaglia, il contrario delle multinazionali. Il piennolo, le melanzane e il salame di Nola, sono solo alcuni dei prodotti di altissima qualità e tradizione raccontati nel libro, partendo dai suggestivi racconti di Nanninella, nonna di Pietro Parisi.

Un viaggio nella storia della cultura enogastronomica campana, abitudini e gesti mai raccontati sui carta. La cucina dei nostri nonni, la cucina di scarto, la cucina di prodotti meno nobili, ma non meno genuini.

Nonostante l’edizione raffinata il libro avrà un prezzo popolare accessibile a tutti, messaggio di editoria popolare che da anni la casa editrice di Scampia, Marotta&Cafiero promuove.

All’incontro sarà presente l’autore, i presenti avranno l’opportunità di assaggiare alcune delle delizie della cucina di Pietro Parisi, partendo dai suoi famosi “buccaccielli”, baby parmigiane di melanzane cotte a vapore. Presenti anche l’editore Rosario Esposito La Rossa e Lorenzo Diana, presidente del Centro Agro Alimentare di Napoli.

Modererà l’incontro la giornalista di Road Tv Anna Copertino.

 

Per partecipare all’incontro è prevista prenotazione mezzo mail a info@marottaecafiero.it

Advertisements