Pizzofalcone e Monte di Dio, visita guidata a cura di Hermes domenica 8.

Hermes continua con le sue attività proponendo itinerari che si allontanano dai canonici percorsi turistici, alla scoperta del patrimonio urbanistico, paesaggistico e culturale che si articola nel cuore di Napoli.  Convinti che al piacere e alla leggerezza della scoperta della nostra Napoli debba accompagnarsi un’alta qualità dell’offerta, i nostri eventi sono sempre tenuti da professionisti del settore, con Guida Turistica autorizzata della Regione Campania.

Quella che proponiamo è una passeggiata tra angoli di storia e panorami straripanti di una Napoli poco nota ai turisti e ancor meno valorizzata. Partendo da Piazza del Plebiscito, che per molto tempo ha offerto il suo sfondo alla vita di re e viceré, ci inoltreremo nei nobili vicoli che la sovrastano da Monte di Dio, strada su cui si affacciano splendidi palazzi. Racconteremo le vicende che travolsero Palazzo Serra di Cassano e il suo portone chiuso dal 1799 in segno di lutto ma anche di sfida verso i reali, in seguito all’impiccagione del giovane rivoluzionario Gennaro Serra di Cassano. Saliti sull’estremità di Pizzofalcone, individueremo nell’Archivio di Stato, sezione militare, l’edificio che ha ospitato il commissariato nella serie televisiva “I bastardi di Pizzofalcone” e cercheremo i resti del Castrum Lucullanum, immensa villa romana del I sec. a.C.

Ci accompagnerà nella discesa il panorama che 2700 anni fa per primi videro i coloni greci fondatori di Partenope e la stravagante, quanto martoriata, costruzione di Villa Ebe del visionario e geniale architetto Lamont Young. Concluderemo questo breve viaggio specchiandoci nel mare da cui spunta la fortezza che nasconde l’invisibile uovo magico e salvifico più famoso di Napoli.

Appuntamento : Piazza del Plebiscito h.10,30

Durata 1,30/2 h circa

Contributo soci ordinari 5 euro comprende: visita guidata con Guida Autorizzata della Regione Campania

Contributo non soci 7 euro comprende: visita guidata con Guida Autorizzata della Regione Campania, tessera socio ordinario Hermes 2018

Contributo unde26  3 euro comprende: visita guidata con Guida Autorizzata della Regione Campania, tessera socio young Hermes 2018

Contributo Socio Sostenitore : gratis

Prenotazioni obbligatoria entro le 18,00 del 23 marzo

Info e prenotazioni : cell/whatapp 346 67 02 606

associazionehermes@tiscali.it

Advertisements