Pomigliano Jazz, appuntamento al Museo Emblema di Terzigno venerdì 4.

Il Museo Emblema di Terzigno è la location d’eccezione per l’incontro del pianoforte di Enrico Pieranunzi con i sax di Rosario Giuliani e Marco Zurzolo, che sintonizzano creativamente i loro suoni con l’arte visuale di Salvatore Emblema, uno degli artisti italiani più significativi del ‘900.

“Emozioni Terrestri: sonoro tra Ellington e Emblema” è il titolo del progetto inedito, creato ad hoc per Pomigliano Jazz, che rilegge la musica del grande Duke Ellington – che fece del senso del colore uno degli elementi più personali della sua musica – nelle improvvisazioni di uno dei jazzisti italiani più famosi al mondo, Enrico Pieranunzi, che per la prima volta suona con il sassofono virtuoso di Rosario Giuliani e di Marco Zurzolo,  uno dei musicisti partenopei più apprezzati a livello internazionale.

 

Nei suggestivi spazi del Museo Emblema, dove le installazioni artistiche si fondono con la rigogliosa natura vesuviana, lo stesso concerto è concepito come una sorta di installazione, con i musicisti che suonano, intorno ai quali gli spettatori potranno trovare posto accomodandosi liberamente su sedie, muretti e cuscini.

Nel pomeriggio, il concerto è preceduto dalla visita interattiva al museo e dal workshoop “Being there” a cura del Medd, il dipartimento educativo del Museo Emblema di Terzigno: un laboratorio aperto a tutti, adulti e bambini, anche con esperimenti pratici in tema con la serata: l’improvvisazione, non solo musicale, ma anche artistica, nel pieno spirito multi-disciplinare che contraddistingue la filosofia e le attività del Museo Emblema.

Note di Gusto propone i golosi dolci della pasticceria Sfogliatelab del centro storico di Napoli (sia in versione dolce che salata); la pizza Slow Food di Aniello Falanga (Pizzeria “Haccademia”); e un buon caffè della Torrefazione artigianale Campana di Torre Annunziata. Nell’area agricola, ci sono i prodotti di stagione dell’Associazione Donne di Terra e della “contadina vesuviana” Libera Feola.

 

 

Terzigno, Museo Emblema

 

 

ore 18:30
Being There
visita guidata/workshop al Museo Emblema di Terzigno

[ durata complessiva: 1 ora _ prenota qui la visita gratuita ]

 

 

ore 21

ENRICO PIERANUNZI con ROSARIO GIULIANI e MARCO ZURZOLO

Emozioni terrestri, viaggio sonoro tra Ellington e Emblema

Enrico Pieranunzi pianoforte, fender rhodes
Rosario Giuliani sassofono contralto
Marco Zurzolo sassofono contralto

 

Per Note di Gusto
SfogliateLab – pizzaiolo Aniello Falanga (Pizzeria Haccademia) – caffè Torrefazione artigianale Campana – prodotti agricoli Associazione Donne di Terra e Libera Feola.

 

 

 

Ingresso Gratuito