‘Potere e Istituzioni nelle società moderne’, ciclo di seminari all’Università di Napoli.

Il Laboratorio Permanente “Diritto, Politica ed Economia: Teoria e Prassi” organizza un ciclo di seminari dal titolo ‘Potere e Istituzioni nelle società moderne’. Il ciclo di seminari composto da quattro incontri, si terrà nel mese di aprile 2014 ed esaminerà temi dell’attualità economica e giuridica.

I seminari si rivolgono agli studenti del Dipartimento e a tutti coloro che hanno interesse a discutere le cause e le soluzioni della crisi economica, inoltre i seminari si terranno in concomitanza coi corsi del secondo semestre, articolandosi in appuntamenti pomeridiani a cadenza settimanale.

L’approccio é interdisciplinare e i seminari vedranno la partecipazione di docenti di discipline giuridiche, economiche, filosofiche, storiche e sociologiche. L’organizzazione prevede una relazione introduttiva e un’ampia discussione. La relazione introduttiva ha la funzione di presentare in forma semplice e coerente le informazioni di base, identificando le questioni alle quali il Diritto, l’Economia e la Politica.

Gli incontri si terranno nell’Aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza alle ore 16, in Corso Umberto I.

Martedì, 1 aprile, il professore Bruno Jossa aprirà il ciclo con un intervento su “Poteri e istituzioni: una visione marxista”.

Gli appuntamenti successivi sono per l’8 aprile, con il professore Domenicantonio Fausto su “Le privatizzazioni in Italia”; il 15 aprile sarà la volta della dottoressa Adriana Buffardi con “Donne e cittadine: tra uguaglianza e differenza”; il 29 aprile, chiuderanno il ciclo di incontri, i docenti Carlo Amirante e Sonia Scognamiglio con “Weimar e la crisi europea”.

Advertisements