Progetto C.U.O.R.E. per creare e far crescere l'impresa.

T-47fcfb555dcd9cb3bc53e579f3b7923f-499x289C.U.O.R.E. (Centri Urbani Operativi per la Riqualificazione Economica) è un’azione dedicata agli imprenditori napoletani ed ai cittadini che intendono realizzare un’idea d’impresa o di lavoro autonomo. L’obiettivo del progetto è sostenere lo sviluppo delle attività produttive della città, svolgendo un lavoro di analisi e d’individuazione dei bisogni degli operatori economici e offrendo aiuti qualificati tramite un gruppo di operatori esperti, che operano nel massimo rispetto della riservatezza.

I Centri C.U.O.R.E., collocati nelle Municipalità del Comune di Napoli, offrono gratuitamente informazioni, opportunità ed assistenza a coloro che si rivolgono agli sportelli e costruiscono con gli interessati la pratica concreta di un’istituzione pubblica “vicina” ai problemi delle persone. Il Progetto utilizza dei “Centri”, ovvero 10 sportelli collocati in ognuna delle 10 Municipalità di Napoli, dedicati a tutti coloro che hanno un’attività produttiva nella città e a quanti sono desiderosi di realizzare un’idea imprenditoriale.

Il Progetto C.U.O.R.E. (Centri Urbani Operativi per la Riqualificazione Economica) nasce nel 1998 da un accordo tra il Comune di Napoli ed il Centro Interdipartimentale di Ricerca Urban/Eco dell’Università degli Studi “Federico II”. In tutti questi anni il Progetto è intervenuto in modo positivo migliorando lo stato di salute di tantissime piccole e piccolissime realtà produttive, anche sommerse, di cui è ricca la città di Napoli ed ha realizzato, tra l’altro, percorsi di emersione incentivando così la creazione, il rafforzamento e lo sviluppo dell’impresa.

A chi si rivolge C.U.O.R.E.?

L’attività dei Centri si rivolge alle imprese esistenti e ai cittadini che vogliono avviare un lavoro autonomo. Piccoli imprenditori, artigiani, commercianti, cittadini con idee d’impresa, giovani, responsabili di associazioni e inventori di nuovi brevetti possono ottenere presso i Centri C.U.O.R.E. servizi di consulenza gratuiti e qualificati.

I servizi offerti

I Centri C.U.O.R.E. garantiscono assistenza ed accompagnamento nella risoluzione delle specifiche problematiche di imprese e start-up, attraverso un servizio dedicato di orientamento e consulenza forniti da operatori esperti:

    1. agevolazioni per start-up e sviluppo d’impresa;
  • piani di marketing e comunicazione;
  • supporto al business plan per la richiesta di finanziamenti;
  • cooperazione tra imprenditori e reti di imprese;·
  1. semplificazione dei rapporti con la PA

I Centri C.U.O.R.E. favoriscono anche l’emersione di attività sommerse, sostenendole nei percorsi di adeguamento normativo e di regolarizzazione affinché divengano imprese sane ed affermate.

C.U.O.R.E.: un progetto che cresce

Siamo alla quarta stagione del Progetto, attivo fino a giugno 2015. Il progetto è una delle azioni del programma integrato d’invertenti denominato “Grande Napoli”, previsto dal Protocollo d’intesafirmato il 23 aprile 2013 dal Sindaco di Napoli e dai Ministri per la Coesione Territoriale e per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione. Il programma è frutto di un percorso di collaborazione istituzionale finalizzato all’intervento in alcuni campi fondamentali della vita amministrativa ed economica della città per favorirne il rilancio; il progetto C.U.O.R.E. è il principale strumento attraverso cui l’amministrazione intende innescare processi di sviluppo economico ed occupazionale rivolti in primo luogo ai giovani e fondati sullo sviluppo dell’imprenditorialità nella città di Napoli, investendo sulle politiche attive del lavoro e nella promozione della legalità
nei processi nel mondo dell’impresa e del lavoro.

Nella quarta stagione C.U.O.R.E., finora destinato soltanto a quattro Municipalità, diventerà un’opportunità alla portata di tutti gli imprenditori e i cittadini di Napoli, con l’attivazione di 10 sportelli, uno per ognuna delle 10 Municipalità del Comune di Napoli.

Dove sono i centri

I centri cuore sono aperti ogni martedì e giovedì dalle 9,00 alle 13,00 presso le seguenti sedi:

Municipalità 1 Chiaia, Posillipo, S. Ferdinando
Martedì: Via Manzoni 249 – tel. 081/7951512
Giovedì: P.zza S. Maria degli Angeli a Pizzofalcone 1 – tel. 081/7951751
Municipalità 2 Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto, S. Giuseppe
Sede URP – Corso Garibaldi 394
081/7950899
Municipalità 3 Stella, San Carlo
Sede URP – Via Nicola Nicolini 54, presso la Biblioteca “Flora”
081/7952437
Municipalità 4 Poggioreale, San Lorenzo
Sede URP – Via Tribunali 227
081/7951996
Municipalità 5 Arenella, Vomero
Sede URP – Via G. Gigante 242
081/7950196
Municipalità 6 Barra, San Giovanni
Sede URP – Corso Sirena 305
081/7950496
Municipalità 7 Miano, Secondigliano, S. Pietro a Patierno
Sede URP – Piazzetta del Casale 6
081/7952296
Municipalità 8 Piscinola, Marianella, Chiaiano, Scampia
Sede URP – Corso Chiaiano 48
081/7950699
Municipalità 9 Pianura, Soccavo
Sede URP – Via Parroco Simeoli 6
081/7951096
Municipalità 10 Bagnoli, Fuorigrotta
Sede URP – Via Acate 65
081/7950397

Nei restanti giorni della settimana gli operatori C.U.O.R.E. si recheranno personalmente presso le aziende delle zone interessate, realizzando una capillare azione di animazione territoriale che garantisca un primo contatto con le attività produttive e per assicurare dei rapporti diretti e continuativi con i soggetti interessati.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
COMUNE DI NAPOLI – Assessorato al Lavoro e Attività produttive
081.7954206 – assessorato.lavoro@comune.napoli.it
Oppure scrivi una email a: progettocuore@formez.it

C.U.O.R.E. è un progetto attuato dal Comune di Napoli – Assessorato al Lavoro e Attività produttive e Formez PA (ente del Dipartimento della Funzione Pubblica)Presidenza del Consiglio dei Ministri).