Proseguono le attività culturali de I Lazzari,

L’Associazione di promozione sociale I LAZZARI, dopo il clamoroso successo di presenze fatte registrare ai propri eventi del 2 aprile u.s. nell’ambito del “Festival delle Due Sicilie” tenutosi a Piazza Dante – Napoli, presenta le future iniziative storico/culturali che si terranno nel mese di aprile 2018.

Lunedì 16 aprile, alle ore 18,30, riprenderà a Palazzo Venezia (Spaccanapoli) il corso di lingua : ‘O nnapulitano, tenuti da Davide Brandi. Il corso, praticamente gratuito per gli iscritti all’associazione I Lazzari, è articolato in 10 lezioni (cadenti per 10 lunedì consecutivi) ed approfondirà, in modo goliardico, lo studio della lingua partendo dalle origini e soffermandosi poi sull’ortografia, la grammatica e su continue esercitazioni pratiche di scrittura. Al termine del corso, in una cerimonia conclusiva che vedrà la presenza di Istituzioni, personaggi dello spettacolo e della letteratura napoletana, verranno consegnati gli attestati di “Lazzara/o verace”, stesso attestato che già è stato consegnato a centinaia di appassionati che hanno frequentato tale corso nonché al Console Generale degli USA a Napoli e che verrà assegnato anche al Console Generale dell’Ucraina.

Mercoledì 18 aprile alle ore 17,00, presso l’aula magna dell’associazione Humaniter, piazza Vanvitelli – Napoli, conferenza : L’impatto dei social network sulla lingua napoletana, a cura di Davide Brandi. Verranno proiettate slides raffiguranti post con clamorosi errori d’ortografia e riscritti in modo corretto. Ingresso gratuito.

Venerdì 20 aprile, alle ore 18,00, presso la Casina Pompeiana della Villa Comunale di Napoli, nell’ambito della manifestazione “Napoli CityHall” promossa dal Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura, spettacolo : Nu cielo piccerillo, col poeta ed autore Salvatore Palomba e col Maestro Enrico Mosiello, introduce Davide Brandi. Canzoni e poesie di Salvatore Palomba. Ingresso gratuito per gli associati, per i non associati contributo alle spese di € 5.

Venerdì 27 aprile, alle ore 18,30, presso il Napoli club “Cercola Partenopea” (Corso Riccardi 245), conferenza storica : NAPOLI 1799, tra trono e repubblica, altare e patibolo, lazzari e giacobini, col la partecipazione del Sindaco di Cercola, Vincenzo Fiengo, Tony Manna (presidente del circolo ospitante), la prof.ssa Veronique Autheman (storica che viene direttamente dalla Francia), il prof. Gennaro De Crescenzo (storico e presidente del Movimento Neoborbonico), Fiore Marro (giornalista e presidente di Comitati Due Sicilie), Davide Brandi (presidente Ass. I Lazzari).

Sabato 28 aprile, ore 10,30, Salita S.Elia ai Miracoli – NAPOLI, inizierà il corso di lingua ‘o nnapulitano che sarà articolato per quattro sabati consecutivi sino al 12 maggio con consegna degli attestati di “Lazzara/o verace”. Corso gratuito, contributo spese di € 5.

Per partecipare è semplice, basta contattare l’associazione I LAZZARI. E-mail : lazzaribriganti@gmail.it, tel.: 3318923006.

 

Advertisements