Regali di Natale: contraffazione e illegalità. Il report di Fare Ambiente per combattere questi pericoli, presentazione mercoledì 19 alla Camera dei Deputati.

Contraffazioni e illegalità. Come riconoscere giochi e botti non a norma? Mercoledì 19 dicembre 2018 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati – in via Missione 4, Roma -, alle ore 14:30, sarà presentato un report sulle illegalità, i falsi e le contraffazioni dei marchi di tutela, sempre frequenti nel periodo festivo, redatto da FareAmbiente Movimento Ecologico Europeo. 

Dopo aver presentato un lavoro sulle frodi alimentari, ora una ricerca che punta i riflettori su tutti i rischi che le persone possono incontrare sulla loro “strada” nel periodo natalizio. Il report è redatto in collaborazione con le Forze di Polizia, preposte alla vigilanza e controllo, che forniscono una fotografia sull’Italia illegale. 

Non solo contraffazione e truffe  nei carrelli della spesa degli Italiani, ma anche  sui rischi per l’acquisto di giocattoli non a norma e anche sui regali contraffatti, oltre che sui botti di Natale. Un importante focus è proprio quello sui fuochi pirotecnici illegali, sui  rischi e danni che essi producono sia sulle persone che sul sistema ambientale, oltre che sull’economia delle piccole imprese artigiane.

Saranno presenti: Cinzia Bonfrisco, Commissione permanente Politiche dell’Unione Europea del Senato della Repubblica Filippo Gallinella, Presidente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Paolo Russo, Vicepresidente del Comitato per la Legislazione della Camera dei Deputati, il Ten. Col. Riccardo Raggiotti, Comandante del Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare di Roma., il  T. Col. Pietro Romano, Comandante 2 Sezione – S.I.A.C. – Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale Guardia di Finanza. Introduce i lavori Vincenzo Pepe, Presidente Nazionale FareAmbiente, modera e presenta il report Anna Zollo, responsabile dell’Ufficio ricerca e studi di FareAmbiente.

Advertisements